mercoledì 18 settembre 2013
TERRA TERRA
13.08.2010
-
| di marina forti
Il razzismo della discarica
Dove va a finire il petrolio raccolto dalle spiagge della Luoisiana - e dell'Alabama, Mississippi e Florida, gli stati toccati dalla marea nera provocata dall'esplosione del pozzo della Bp nel Golfo del Messico? Sono decine di migliaia di tonnellate (almeno 40mila finora) di detriti, sabbia e terriccio intrisi di catrame e petrolio raccolti da battaglioni di operatori nella più grande operazione di bonifica che si ricordi.
Dove vanno a finire dunque? in discarica. Ma dove? La Environmental protection agency (Epa, il ministero della protezione ambientale dell'amministrazione federale Usa) ha approvato 9 siti che riceveranno i destriti della marea nera. Si trovano in Alabama, Florida, Louisiana e Mississippi, sono tutti nella fascia costiera e sono normali discariche municipali, non particolarmente attrezzate per ricevere rifiuti tossici o pericolosi - anche perché l'Epa non ha catalogato quei detriti come «tossici o pericolosi». Molti ambientalisti discutono questa classificazione.
Ma non solo, c'è un'altra questione: un gruppo di testardi ricercatori di Atlanta si è preso la briga di andare a guardare dove sono quelle discariche e incrociare l'ubicazione con i dati demografici.
Ha così notato che la maggior parte di quei siti, 5 su 9, si trova in zone abitate in maggioranza da persone di colore. La «scoperta» si deve al Environmental Justice resource centre della Clark University di Atlanta, e la notizia è stata ripresa da diversi siti e notiziari della sinistra americana.
Il suo direttore Bobert Bullard, figura di riferimento nel movimento di «giustizia ambientale», ha fatto i conti: oltre 24mila tonnellate dei detriti contaminati dalla marea nera dela Bp, cioè il 61%, è scaricato accanto a casa di gente di colore: «Non è cosa da poco, visto che agli african-americani sono solo il 22% della popolazione dellle contee costiere di quei quattro stati». Non stupirà allora sapere che una sola contea è riuscito a fare ricorso e ottenere che i detriti della marea nera non finiscano nella propria discarica: è la Harrison County, stato del Mississippi, dove il 71% dei residenti è bianco. Negli Stati uniti questo è chiamato «razzismo ambientale». Robert Bullard dice che la decisione su dove scaricare i destriti petroliferi della Bp non è una sorpresa, perché le zone abitate in maggioranza da neri o «latinos» nel sud degli Stati uniti sono da tempo le «zone sacrificate».
In particolare qui si tratta delle zone già triplamente colpite prima dall'uragano Katrina nel 2005, dalla paralisi economica e dalla diseguaglianza razziale. E' in queste zone di neri e latinos, insiste Bullard, che l'inquinamento colpisce di più e in particolare donne e bambini; l'esposizione a sostanze chimiche associate al petrolio, come il benzene, più il cocktail delle sostanze usate come solventi, pone un rischio particolarmente grave per la salute riproduttiva e materna, aggiunge.
Un potenziale rischio per la salute pubblica su cui però esiste ben poca ricerca, sottolineano gli attivisti per la giustizia ambientale (leggiamo sulla newsletter «colourlines»): servirebbero indagini approfondite sull'incidenza di problemi sanitari e l'esposizione a sostanze inquinanti. E' un deja-vu, denunciano: era successo proprio così con Katrina.
Rubrica quotidiana sull'ambiente
ultimo articolo pubblicato
ricerca
I 10 argomenti più trattati:
AGRICOLTURA [330]
ANIMALI [208]
ENERGIA [190]
ALIMENTAZIONE [150]
PETROLIO [136]
COMMERCIO [93]
ETNIE [89]
SANITA [66]
RIFIUTI TOSSICI [62]
BIOTECNOLOGIE [59]
ANIMALI [208]
ENERGIA [190]
ALIMENTAZIONE [150]
PETROLIO [136]
COMMERCIO [93]
ETNIE [89]
SANITA [66]
RIFIUTI TOSSICI [62]
BIOTECNOLOGIE [59]
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA
Luisa Betti
-
Confronto pubblico a Roma sul decreto 93 (DL femminicidio V parte)
di Luisa Betti - 18.09.2013 15:09
NAPOLI CENTRALE
Francesca Pilla
-
La terra dei fuochi come il Vajont
di francesca - 16.09.2013 21:09
LO SCIENZIATO BORDERLINE
Massimo Zucchetti
-
Ridiamoci sopra, Alberto Perino
di massimozucchetti - 16.09.2013 12:09
LOSANGELISTA
Luca Celada
-
Larry Summers fuori
di luca celada - 16.09.2013 08:09
FRANCIAEUROPA
Anna Maria Merlo
-
E’ morto il biologo Albert Jacquard, un grande umanista
di Anna Maria - 12.09.2013 14:09
POLTERGEIST
Nefeli Misuraca
-
Le sigle televisive – una carrellata
di nefeli - 11.09.2013 11:09
QUINTOSTATO
Roberto Ciccarelli
-
Scuola: precari assunti con lo stipendio bloccato
di Roberto Ciccarelli - 11.09.2013 10:09
NUVOLETTA ROSSA
Andrea Voglino
-
Metà fumetto e metafisica: Valvoline e dintorni sotto il segno inquietante di Giorgio De Chirico
di Andrea - 05.09.2013 16:09
STREET POLITICS
Giuseppe Acconcia
-
Egitto: da Tahrir a Otranto
di giuseppe.acconcia - 05.09.2013 15:09
AUTOCRITICA
Francesco Paternò
-
Ghosn, un uomo (sempre più) solo al comando
di fpaterno - 04.09.2013 17:09
HORROR VACUO
Filippo Brunamonti
-
Sal – Conversazione con l’attore Salvatore Ruocco
di Filippo Brunamonti - 26.08.2013 18:08
ANZIPARLA
Giulia Siviero
-
La foto
di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL
Gianni Proiettis
-
Arrivano i vostri ovvero la sindrome di Sansone
di gianni - 06.08.2013 06:08
SERVIZI










