domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.01 - 03 LA PAGINA 3
 
ASTENETEVI (DALLA PROPAGANDA)
Le sinistre discutono l'appello del manifesto
ARTICOLO

ARTICOLO
Il nostro lettorato ci lancia l'allarme. Non la richiesta di un'unità, ma di serietà sui temi
«Astenetevi», è la prima di ieri del manifesto. Non un appello all'astensione dal voto, ma la richiesta di fuggire la tentazione delle scorciatoie della propaganda e dell'insulto in campagna elettorale, fra la sinistra (partiti, associazioni, movimenti, personalità) che ha scelto di scommettere sull'alleanza di centrosinistra e quella che si è sintonizzata sull'avventura rosso-arancione della Lista Ingroia. Negli ultimi giorni i colpi sono stati bassi e anche bassissimi, «una cartina al tornasole della irresponsabile sottovalutazione della posta in gioco nel voto del 24 febbraio. Che ormai rasenta l'assenza di una seria presa di responsabilità verso quella parte del paese che spera (ancora), che crede (da troppo tempo), nella possibilità di andare a votare per una vera svolta politica», ha scritto Norma Rangeri. «Non si tratta di lanciare appelli all'unità di facciata, né resuscitare ramoscelli d'ulivo o arcobaleni radiosi. Le divisioni ci sono, sono importanti, coinvolgono giudizi sullo stato delle forze in campo e vanno guardate senza veli», ma «quel che non persuade e anzi semina un disorientamento crescente, è assistere a uno scontro sterile, persino fittizio, utile solo a prosciugare consensi a entrambi gli schieramenti». Con il rischio che molti, proprio a sinistra, il 24 e il 25 febbraio rimarranno a casa.
Un invito quindi ad andare a fondo alle ragioni di scelte così diverse, in presenza di programmi spesso così simili, derivanti da analisi così vicine, pratiche e miliatnze che spesso si incontrano e si intrecciano nelle inizitive e nelle lotte.
Oggi sulle pagine del manifesto ci hanno risposto Nichi Vendola, presidente di Sel, e Paolo Ferrero, segretario del Prc. Nei prossimi giorni manterremo l'impegno di continuare questo confronto, declinandolo nei diversi temi, per tenere aperto un dialogo con e fra i nostri lettori, che ci lanciano quotidianamente molti segnali di allarme rispetto alla loro sinistra. Proveremo a onorare l'impegno verso il nostro lettorato di cercare, per dirla con l'ultimo Luigi Pintor, «il vero il giusto e il buono», e capire «dove il vero il giusto il buono si nascondono, dove diavolo stanno, che cosa li distingue dal falso dall'ingiusto dal cattivo».
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it