domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.06 - 14 LETTERE
 
APPUNTAMENTI
ARTICOLO

ARTICOLO
EMILIA ROMAGNA EMILIA ROMAGNA
Mercoledì 6 febbraio, ore 20.30
FASCISMO L'associazione politica A sinistra organizza un'assemblea pubblica sul tem: «Dominio e repressione fascista nelle terre del confine orientale»
Sala Ulivi, via Ciro Menotti, 137
LAZIO
Mercoledì 6 febbraio, ore 18.30
SE QUESTA È UNA DONNA Presentazione del libro «Se questa è una donna» di Luca Attanasio. Rielaborazione in chiave narrativo - letteraria di interviste a tre donne - un'etiope, un'iraniana e un'ivoriana - vittime di tortura che viene presentata attraverso monologhi, drammatizzazioni e reading a cura di Mariangela Imbrenda.
Casa della memoria e della storia, via San Francesco di Sales, 5, Roma
Mercoledì 6 febbraio, ore 18
PRIMAVERE ARABE Giuseppe Scognamiglio e Flavio Fusi presentano il n.46 della rivista di geopolitica East, che prende in esame le primavere arabe 2 anni dopo. Articoli su Tunisia, il Marocco, la Libia, l'Egitto il Qatar, la Siria. Intervengono Giuseppe Scognamiglio e Flavio Fusi
La Feltrinelli, via V. E. Orlando, 78, Roma
LOMBARDIA
Venerdì 8 febbraio, ore 22
YAABA FUNK Prima assoluta italiana per la band protagonista della scena afro londinese. I membri principali di Yaaba Funk si sono incontrati a South London alla fine del 1990 quando, oltre a studiare musica africana, animavano la notte attraverso jam session a base di percussioni, danza e djing fino all'alba. La band nasce ufficialmente nel 2006 a Brixton.
Biko, via Ettore Ponti, 40, Milano
PIEMONTE
Mercoledì 6 febbraio
VALSUSA FILM FEST Scade il 15 marzo 2013 il bando di concorso della XVII edizione del Valsusa Filmfest - Festival di film e video sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell'ambiente. Nel sito www.valsusafilmfest.it sono reperibili bando completo, scheda di partecipazione, informazioni sui premi e sulle sezioni di concorso.
Il titolo di questa edizione, che si svolgerà nel mese di aprile, è «Donne e Libertà» in quanto, oltre ai temi consueti della memoria storica e della salvaguardia dell'ambiente, vengono riservate sezioni di concorso e vengono proposti eventi speciali e film dedicati alle donne.
Valsusa (To)
TOSCANA
Giovedì 7 febbraio, ore 21
CINA Con la tavola rotonda «Il mondo, la Cina e noi», si apre la XIV edizione del corso di geopolitica, curato dal circolo vie nuove in collaborazione con il Forum per i problemi della Pace e della guerra, quest'anno dedicato al colosso cinese dopo l'ultimo Congresso del Partito comunista e che ha visto l'insediamento del nuovo gruppo dirigente. Alla tavola rotonda d'esordio (ad ingresso libero) parteciperanno Silvio Beretta (Preside dell' Università di Pavia ), Francesco Palmieri e Alessandra Spalletta (responsabile giornalistico e redattrice dell'agenzia Agi China 24 ). Anche per questa nuova edizione il coordinamento scientifico del corso è stato curato dal Prof. Gian Paolo Calchi Novati, che presiederà anche all'incontro del 7 febbraio quale coordinatore. Info: 055 683388
Circolo Vie Nuove, v.le Giannotti, 13, Firenze
Tutti gli appuntamenti vanno inviati a:
eventiweb@ilmanifesto.it
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it