domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.10 - 03 LA PAGINA 3
 
CALABRIA
Uno spettacolo per salvare Sibari
ARTICOLO

ARTICOLO
Campagna per il recupero del sito di una delle più importanti città della Magna Grecia
COSENZA
Salvare Sibari e restituire la giusta dimensione di un patrimonio della storia della civiltà. E' l'obiettivo di uno spettacolo-evento promosso da Angelo Argento, esperto di politiche culturali e candidato del Pd al senato nella circoscrizione Calabria. Idee, immagini e una performance teatrale per salvare il parco archeologico in provincia di Cosenza. Così il Pd calabrese lancia la sua campagna per il recupero del sito di una delle più ricche e importanti città della Magna Grecia, devastato nelle settimane scorse dall'esondazione del fiume Crati.
La conferenza stampa di presentazione dell'appuntamento - che avrà al centro i temi della difesa del suolo, della legalità e del rilancio della cultura - si terrà a Roma martedì alle 11, presso l'associazione Spazio informale (via Dei Cerchi 75). Ci saranno i capilista del Pd alla camera e al senato nella circoscrizione calabrese, Rosy Bindi e Marco Minniti. E ancora, Luca Scandale, docente di economia della cultura ed economia del Territorio all'Università Lum-Jean Monnet di Bari, Domenico Monci, Ricercatore in legislazione ambientale presso l'Università del Molise e Pierluigi Petrillo, professore dell'Università Unitelma Sapienza di Roma, componente della delegazione Unesco Italia. Il momento centrale della mobilitazione per Sibari si terrà il sabato seguente, 16 febbraio a partire dalle ore 18, al Teatro Italia di Cassano Jonio, con un evento-spettacolo. Ci sarà Massimo Ghini, attore e regista di una performance teatrale realizzata per l'occasione, reciterà per Sibari anche l'attrice Nancy Squitieri e suoneranno alcuni gruppi calabresi e non. «Investire nella cultura e nella cura del suolo - dice il promotore dell'iniziativa - è un modo concreto per difendere la legalità e offrire alla Calabria un'opportunità di rilancio economico e sociale».
All'iniziativa per Sibari ha aderito anche Andrea Camilleri, che in una sua lettera-appello ha scritto: «Finiamo con l'essere sollecitati ogni volta che i disastri geologici, dovuti all'incuria, colpiscono case, centri abitati, popolazioni ma tendiamo a trascurare il danno irreversibile che viene procurato al nostro patrimonio artistico. Come è stato per il caso di Pompei e adesso quello di Sibari».
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it