domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.12 - 03 LA PAGINA 3
 
I TEMPI TECNICI Sede vacante e Conclave, entro la fine di marzo il successore
ARTICOLO

ARTICOLO
«Per Pasqua dovremmo avere il nuovo papa», ha detto il portavoce Vaticano, Federico Lombardi, spiegando le fasi della «sede vacante» e i tempi tecnici per lo svolgimento del Conclave a marzo. Nell'annunciare le sue dimissioni, il papa ha precisato la «data e il minuto esatto da cui vige la situazione di sede vacante», ha spiegato Lombardi osservando che Benedetto XVI è quindi «nel pieno delle sue funzioni fino al 28 febbraio alle ore 20». Per l'elezione del prossimo capo della Chiesa cattolica romana il Vaticano convoca un conclave di cardinali che avrà inizio 15-20 giorni dopo le dimissioni. Durante la sede vacante il porporato incaricato di guidare la Chiesa e sovrintendere a molte delle procedure di elezione del nuovo pontefice sarà il Camerlengo, Tarcisio Bertone, il quale è anche Segretario di Stato. I cardinali elettori ed eleggibili, quelli sotto gli 80 anni di età, sono attualmente 117, rimarranno confinati in Città del Vaticano e faranno giuramento di segretezza. Se l'elezione non si è verificata al primo scrutinio, nella Cappella Sistina si terranno ogni giorno due votazioni al mattino e due al pomeriggio. Per avere un'elezione valida è necessaria una maggioranza di due terzi. Questo limite è stato reintrodotto da Ratzinger nel 2007, dopo che nel 1996 Giovanni Paolo II aveva deciso che dopo 12 giorni di votazioni nulle si sarebbe potuti passare alla maggioranza semplice. Le schede vengono bruciate dopo ogni votazione. Una fumata nera dal comignolo della Cappella Sistina indica che non è stata presa una decisione, mentre il fumo bianco rende noto che il nuovo papa è stato scelto e ha accettato l'incarico. Il nuovo pontefice viene presentato dalla loggia di piazza San Pietro alle parole «habemus papam» pronunciate dal cardinale protodiacono, in questo caso Jean Louis Pierre Tauran.
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it