domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.12 - 06 POLITICA & SOCIETÀ
 
800 ESUBERI IN RCS, 33 AL MESSAGGERO
Il Corriere della Sera lascia via Solferino
ARTICOLO

ARTICOLO
Saranno vendute o chiuse 10 testate come A, Max, l'Europeo, Novella 2000. I vertici Rcs Mediagroup si riducono lo stipendio del 10%
L'amministratore delegato di Rcs Pietro Scott Jovane ha annunciato al Cae (Comitato aziendale europeo,l'organismo che racchiude tra l'altro le rappresentanze sindacali delle varie testate europee) 800 esuberi di cui 640 in Italia e 160 in Spagna tra personale giornalistico e poligrafici. Il gruppo intende vendere o chiudere 10 testate di Rcs Periodici e spostare , a Crescenzago in via Rizzoli le sedi del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport. Il Corriere della Sera non solo dovrà lasciare la storica sede di via Solferino, ma licenzierà tra i 70 e 80 dipendenti di cui 55-60 giornalisti. Al Sole 24 Ore aumenteranno invece i contratti di solidarietà. Verranno messe in vendita 10 testate periodiche: A, Brava Casa, Astra, Max, Ok Salute, l'Europeo, Visto, Novella 2000, Yacht&Sail e il polo dell'enigmistica. Tutte le testate invendute, saranno chiuse. Un piano «strong» che ha spinto il presidente di Rcs Angelo Provasoli, insieme all'amministratore delegato, ad annunciare il taglio del 10% dei propri stipendi. Rcs - ricorda il Comitato di redazione del Corriere della Sera in un comunicato - si pone come obiettivo la stabilizzazione del fatturato di 1.600 milioni di euro da qui al 2015. Ciò significa ridimensionare drasticamente il perimetro occupato fino allo scorso anno da Rcs (fatturato di 2.075 milioni del 2011). Il Comitato aziendale europeo di Rcs Mediagroup teme che il taglio complessivo di 100 milioni di euro dai costi rischi di inceppare il funzionamento della macchina editoriale. Il Cdr teme che incida sul costo del lavoro pari a 449 milioni di euro e aggravi i carichi di lavoro sul personale. Il Cdr critica duramente il patto di sindacato di Rcs che non è riuscito ad accordarsi sulla ricapitalizzazione. Nel patto di sindacato Rcs ci sono Mediobanca (13,6%); Fiat (10,2%); Italmobiliare, gruppo Pesenti (7,4%); Pirelli (5,2%); Fondiaria, gruppo Unipol (5,2%); Banca Intesa Sanpaolo (4,9%); Assicurazioni Generali (3,7%); Sinpar, gruppo Lucchini (2%); Merloni Invest, Francesco Merloni (2%); Mittel (1,2%); Eridano Finanziaria (1,2%), Edison (1%). I tagli colpiscono duramente anche al Messaggero. Nel giornale di Caltagirone gli esuberi sono 33. Il quotidiano romano non è uscito per ben tre volte solo nell'ultima settimana. E la vertenza dei lavoratori è durissima. «Il Messaggero - denuncia Slc-Cgil - licenzia per esternalizzare pezzi di core business come abbonamenti e la segreteria di redazione».
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it