domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.12 - 09 INCHIESTA
 
PECHINO Liberata attivista, criticava «fan» di Xi
ARTICOLO

ARTICOLO
È stata rilasciata alla fine ieri l'attivista cinese Cheng Wanyu, che era stata arrestata per aver scritto su Internet una frase fortemente critica verso un sito web di sostenitori del segretario generale del Partito comunista cinese, Xi Jinping. Lo ha confermato la stessa Cheng in una conversazione telefonica con l'agenzia di stampa Ansa, precisando di aver passato quattro giorni e mezzo in prigione. La donna ha denunciato che il suo arresto è stato motivato da una frase che ha scritto su Internet, nella quale accusava gli autori del sito web «Fan Club di coloro che vogliono imparare da Xi» di essere dei «leccapiedi dell' Imperatore». «Forse ho usato un linguaggio un po' troppo forte - ha detto Cheng - e questo può essere corretto ma in futuro continuerò a difendere il mio diritto alla libertà di espressione, che è un mio diritto di cittadina». Il sito dei «fans di Xi Jinping» è stato molto discusso nei giorni scorsi perché i suoi autori sembrano avere un accesso insolito al «numero uno» della leadership comunista, che è stato fotografato in situazioni pubbliche ma sempre ripreso da vicino e in pose non convenzionali. Da molte parti era stato ipotizzato che i «sostenitori» del leader cinese fossero in realtà membri del suo entourage, che cercavano di promuovere un'immagine positiva del loro capo, mostrandolo molto preoccupato per le condizioni dei cittadini ordinari. Secondo l'agenzia Associated Press, il sito «Fan Club di coloro che vogliono imparare da Xi» sarebbe stato creato e gestito da una sola persona, da un giovane operaio di Wuxi, nella provincia dello Jiangsu, che avrebbe fatto tutto da solo, sfruttando solo le sue capacità di esperto «navigatore» di Internet.
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it