domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.14 - 02 LA PAGINA 3
 
MILANO Domani Vendola e Ingroia sullo stesso palco con Landini
ARTICOLO

ARTICOLO
Con Monti o senza Monti? Con Vendola o senza Vendola? Voto utile o voto civile? La sinistra alla vigilia dalle elezioni si dibatte nei soliti dilemmi amletici e lotta con se stessa per aggiudicarsi i pochi voti rimasti. Tutti parlano di lavoro, ma da che parte stanno i lavoratori, soprattuto nella cruciale Lombardia? Forse voteranno ancora per la Lega di Maroni e per Berlusconi. O forse questa volta si fideranno ancora una volta di uno dei partiti in corsa, nonostante le cocenti delusioni degli ultimi venti anni. L'occasione per un confronto-scontro, che può essere determinante per l'esito elettorale, la offre la Fiom Lombardia. Domani a Milano al Teatro Carcano (corso di Porta Romana 63, ore 9,30) hanno invitato il candidato del Pd Massimo Mucchetti, ma soprattutto sono riusciti a portare nella stessa sala Nichi Vendola e Antonio Ingroia. Apre il dibattito il segretario lombardo Mirco Rota, lo chiude il segretario generale Maurizio Landini. Non sarà una tavola rotonda. Mucchetti, Vendola e Ingroia si alterneranno al microfono per un discorso di venti minuti ciascuno, ma non potranno rifugiarsi in dichiarazioni di rito perchè questa platea pretende risposte chiare e efficaci. «Vogliamo parlare di lavoro in una situazione delicatissima, sul piano contrattuale ma soprattutto sul piano politico, vogliamo anche impegni precisi a partire dalla Lombardia, e parole nette a livello nazionale - spiega Mirco Rota - Vogliamo che ci rendano conto di tutto quello che è stato combinato in questi anni anche con l'appoggio di alcuni politici del centrosinistra e vogliamo sentire quali sono gli interventi in programma per il prossimo futuro. Ci siamo stufati di sentire semplicemnte che la priorità è il lavoro, non vogliamo più sentire discorsi retorici, vogliamo entrare nel merito e capire chi e come vuole affrontare concretamente il problema del lavoro in Lombardia e in Italia». La Fiom Lombardia ha invitato anche molti candidati alle politiche e alle regionali e tutti gli aspiranti governatori della regione. Roberto Maroni e Gabriele Albertini, ovviamente, hanno declinato l'invito. Umberto Ambrosoli, invece, non ha ancora confermato la sua partecipazione. Ma è caldamento invitato ad esserci.
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it