Edizione html
il manifesto 2013.02.14 - 08 INTERNAZIONALE
Agente del Mossad si «suicida» in carcere
ARTICOLO - (mi.gio)
ARTICOLO - (mi.gio)
La vicenda di Ben Zygier tiene da giorni gli israeliani incollati a radio e tv. Noto come il «Prigioniero X», Zygier, un ebreo di Melbourne che lavorava come agente del Mossad, si sarebbe suicidato nel 2010 mentre era detenuto in segreto in Israele. Ieri la censura israeliana ha autorizzato i media locali a riportare per la prima volta le notizie diffuse dalla tv australiana Abc su Zygier, arrivato nello Stato ebraico sotto il nome di Ben Alon. Il silenzio è stato rotto da tre deputati dell'opposizione con una interrogazione al riguardo al ministro della giustizia Yaakov Neeman. Zygier, che aveva anche la cittadinanza israeliana, avrebbe utilizzato il suo passaporto australiano per portare a termine missioni per conto del Mossad in Libano, Iran e Siria. Sarebbe stato implicato anche nell'assassinio a Dubai, all'inizio 2010, del leader di Hamas Mahmoud al-Mabhouh e, per questo, era stato investigato anche dai Servizi australiani. Rimangono per ora oscuri i motivi del suo arresto e della sua detenzione segreta in Israele. La vicenda sta facendo molto rumore in Australia perché l'ambasciata di Camberra a Tel Aviv era a conoscenza dell'arresto della spia ma non aveva informato il governo. La Abc ha messo in dubbio le circostanze della morte, lasciando capire che Zygier potrebbe essere stato «suicidato» in carcere. (mi.gio)
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah. Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
in edicola
sabato 15 diceMbre
sabato 15 diceMbre
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
di Mona Chollet
In edicola
da giovedì 13 dicembre
da giovedì 13 dicembre
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique

IN VENDITA NELLO STORE
MANIBLOG
LANAVIGAZIONE
• home • in edicola • attualità
• dossier • multimedia
• eventi • lettere • area abbonati
• abbonamenti • info • privacy
• dossier • multimedia
• eventi • lettere • area abbonati
• abbonamenti • info • privacy
ILSITO
Nicola Bruno
contatti
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
consiglio di amministrazione Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it




• 