domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.15 - 03 LA PAGINA 3
 
FINMECCANICA
Berlusconi assolve Orsi. Le tangenti? Bisogna pagarle
ARTICOLO - Domenico Cirillo ROMA

ARTICOLO - Domenico Cirillo ROMA
ROMA
«La tangente è un fenomeno che esiste, non si possono negare le situazioni di necessità se si va trattare nei paesi del terzo mondo o con qualche regime». Come esercizio di realismo quello di Silvio Berlusconi è al limite della confessione, visto che l'ex presidente del Consiglio parlando ieri in difesa del vertice di Finmeccanica ha spiegato di esprimersi in qualità di imprenditore. Uno che sa come vanno queste cose: «Meglio non fare impresa se si vuole indulgere in moralismi assurdi», ha spiegato. Prima di partire come al solito all'assalto della magistratura e delle inchieste «ad orologeria». I pubblici ministeri, ha detto «mostrano autolesionismo puro», visto che non si preoccupano del bene delle aziende italiane. «La magistratura rossa è un cancro per la democrazia, una patologia enorme del vivere civile», ha aggiunto, prima di proporre la reintroduzione dell'immunità parlamentare. Che con il presidente di Finmeccanica Giuseppe Orsi non c'entra niente. Pazienza, Berlusconi ha voluto comunque pagare il suo tributo al manager di osservanza leghista: «È un ottimo amministratore, il migliore».
Proprio oggi, dopo due giorni di custodia cautelare in carcere, Orsi comparirà davanti al gip di Busto Arsizio Luca Labianca che lo accusa di corruzione internazionale e frode fiscale. La vicenda è quella della vendita al governo indiano di 12 elicotteri Agusta Westland, al prezzo di 556 milioni dei quali, è l'ipotesi del pm Eugenio Fusco, 30 destinati al pagamento di tangenti. Quelle che «così fan tutti» secondo Berlusconi, capace di «fare l'elogio della tangente» come ha detto il Pd, ma anche di infilarsi in un mezzo incidente diplomatico con l'India, evidentemente considerata un paese del terzo mondo o un regime. Non basta: per il cavaliere «tutte le inchieste su Eni, Finmeccanica, ma anche le cose contro Fitto (l'ex ministro Pdl, condannato a 4 anni per corruzione, ndr) servono a sviare l'attenzione dal macroscopico scandalo di Mps».
A Berlusconi hanno risposto duramente sia Bersani, per il quale bisogna dire «basta con le tangenti e basta con Berlusconi», sia Ingroia, «si conferma un corruttore della vita politica, economia e morale del paese», che soprattutto l'Associazione nazionale magistrati: «Sono inaccettabili le dichiarazioni sulle tangenti. La corruzione internazionale non è una condotta eticamente censurabile, ma un reato da perseguire».
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it