domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.15 - 08 INCHIESTA
 
Sprofonda il Pil: -12% nel 2012 Disoccupazione record al 27%
ARTICOLO

ARTICOLO
La Grecia precipita sempre più nel baratro. Nel quarto trimestre del 2012 il paese ellenico ha registrato il calo più forte del Pil su base annua tra i paesi dell'Unione Europea: -12 per cento. Anche il tasso di disoccupazione ha inanellato un nuovo record, portandosi al 27 per cento nel mese di novembre dal 26,6 per cento rivisto di ottobre, secondo i dati dell'ufficio di statistica del paese Elstat. Il livello della disoccupazione greca è più del doppio della media della zona euro (11,7% a novembre), con il mercato del lavoro tenuto sotto pressione dalla recessione innescata dalle misure di austerità. L'ultima protesta in ordine di tempo è quella degli agricoltori greci, arrivati al sedicesimo giorno consecutivo di manifestazioni - con blocchi di strade e autostrade ogni giorno dalle 14 alle 15 - dopo aver respinto le proposte del governo. Il blocco stradale organizzato a Lamia, nella Grecia centrale, è degenerato in scontri con la polizia che hanno portato a 11 arresti tra i manifestanti. Due agenti e tre dimostranti sono stati feriti. Tra le richieste avanzate c'è quella di ridurre del 50% le tasse sui carburanti: il costo della benzina in Grecia è molto elevato, attorno a 1,75 euro al litro. Dato che cozza con redditi in continua contrazione. Per quanto riguarda la recessione, invece, fra i Paesi Ue del Mediterraneo, fanalini di coda su base annua sono Portogallo (-3,8%), Cipro (-3%) e Italia (-2,7%).
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it