domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.16 - 07 INTERNAZIONALE
 
GRAN BRETAGNA Il premier Cameron scoraggia i migranti bulgari e romeni
ARTICOLO

ARTICOLO
Cameron limita il welfare pubblico per gli immigrati europei romeni e bulgari. Alla vigilia della sua visita in India, il politico conservatore assicura che nessun limite verrà posto invece agli studenti indiani che vorranno rimanere in Gran Bretagna dopo la laurea. Secondo la stampa locale, con l'Europa in profonda crisi e il Trattato di Schengen esteso a Bulgaria e Romania nei prossimi mesi, il premier britannico guarda verso i mercati asiatici per rivitalizzare il commercio inglese. Non solo, sarebbero pronti una serie di spot per scoraggiare bulgari e romani dal raggiungere Londra, mentre sono stati già stabiliti criteri più severi per ottenere la cittadinanza. Grandi polemiche avevano suscitato le dichiarazioni dei mesi scorsi sui tetti al numero di studenti stranieri che ogni anno hanno accesso alle università britanniche. Dal canto suo, il sottosegretario per l'Immigrazione Mark Harper ha sottolineato che «non si tratta di riforme che si possono attuare a breve termine e senza il pieno rispetto della legge europea». Il riferimento non è solo a bulgari e romeni, ma anche a italiani, greci, francesi e tedeschi. Nei mesi scorsi Cameron aveva dichiarato di voler limitare gli ingressi di cittadini dei Paesi europei in crisi economica, suscitando gravi polemiche tra gli stranieri residenti nel Regno Unito. Ma i progetti dei Tory sono già avanzati, come primo passo verrà tagliata l'assistenza finanziaria a chi si batte contro l'espulsione così come il sussidio previsto dalla legge per il turista o il migrante che viene arrestato durante la permanenza in Gran Bretagna.
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it