mercoledì 18 settembre 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.09.08 - 05 POLITICA
 
MOVIMENTO 5 STELLE · I 12 deputati scendono dal tetto di Montecitorio
Boldrini: «Pagheranno i costi extra»
TAGLIO BASSO - e.ma.

TAGLIO BASSO - e.ma.
«Bravi ragazzi, sono fiero di voi». Missione compiuta e lodata da Beppe Grillo in vo di fare carta straccia della nostra Costituzione, a cominciare da quell'articolo 138 che è regola di garanzia contro ogni possibile colpo di mano». Il Pdl parla di flop dell'iniziativa, ma Di Battista spiega che per la tre giorni del Costitution day sono stati istituiti quasi mille banchetti di raccolta firme in tutta Italia. «Solo a Roma ce n'era uno per ogni quartiere». I beppini promette che la loro persona, quella dei 12 deputati del M5S che ieri alle 16,30 sono scesi dal tetto di Montecitorio sul quale hanno passato la notte, costringendo agli straordinari lavorativi un paio di commessi parlamentari. Nell'Italia dei Dell'Utri e degli F35 però i «costi aggiuntivi» a carico dello Stato che l'iniziativa di protesta avrebbe comportato saranno addebitati - almeno così ha promesso la presidente Laura Boldrini, d'accordo con i questori della Camera - direttamente al Movimento 5 Stelle. «Polemiche pretestuose - ribatte il deputato Alessandro Di Battista appena sceso dal tetto e mescolatosi con il centinaio di militanti in attesa in piazza Montecitorio - siamo costati meno di un viaggio in auto blu di madama Boldrini. È l'ipocrisia il male peggiore dell'Italia, più di Berlusconi». «Un'azione di disobbedienza civile non violenta - spiega entusiasta il giovane deputato grillino - per accendere i riflettori sul tentatilotta «non si fermerà qua». Anche se nessuna iniziativa è prevista per lunedì, quando la Camera voterà il ddl sulle riforme. E neppure subito dopo al Senato dove l'iter di approvazione della legge seguirà presumibilmente il voto sulla decadenza di Berlusconi. I 5 Stelle ne riparleranno dunque in occasione del secondo passaggio alla Camera della legge. «Avremo 90 giorni per pensare alla prossima iniziativa e far crescere la consapevolezza tra gli italiani che non si può accettare di farsi cambiare la Costituzione da una maggioranza truffa, messa sotto scacco da un pregiudicato, e perdipiù in tempo di crisi».
 
[stampa]
 
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it