mercoledì 18 settembre 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.09.15 - 03 INTERNAZIONALE
 
LATINOAMERICA
Aiuti umanitari ai rifugiati in Libano
BREVE

BREVE
I paesi dell'Alleanza bolivariana per i popoli della nostra America (Alba), che hanno sostenuto fin da subito l'iniziativa diplomatica della Russia, hanno inviato un aereo con 6,5 tonnellate di alimenti e medicinali per portare aiuto umanitario ai rifugiati siriani in Libano. L'aereo è partito dal Brasile e ha fatto scalo a Dakar, capitale del Senegal. Il velivolo, guidato dal maggiore Nasser Mouhamad, di origine siro-venezuelana, è stato fornito dalle Forze armate bolivariane, di Caracas, è composto da 14 persone fra cui alcune donne: «Cibo e non bombe, questo è il nostro messaggio», ha dichiarato al riguardo il presidente venezuelano Nicolas Maduro, polemizzando con l'opposizione del suo paese che ha invece sostenuto l'intervento armato in Siria. La maggior parte dell'America latina ha appoggiato invece la soluzione diplomatica nella crisi siriana. Ieri, persino il presidente del Guatemala Otto Pérez Molina - l'ex generale detto «Mano dura», non proprio un pacifista nel suo paese - ha salutato l'accordo tra Usa e Russia come «una luce di speranza per evitare futuri massacri come quello che è costato la vita a oltre mille persone a Damasco».
Da Cuba, l'ex presidente Fidel Castro, è intervenuto in prima persona. Con una lunga analisi, Castro ha elogiato «l'intelligente iniziativa» della Russia per fermare l'attacco occidentale alla Siria, e la fermezza con cui Mosca ha tenuto testa agli Stati uniti per scongiurare «un conflitto dalle conseguenze imprevedibili». Fin da subito per la pace e contrari all'intervento occidentale, i paesi dell'Alleanza bolivariana per i popoli della nostra America - fondata nel 2004 da Cuba e Venezuela e poi raggiunta da altri paesi progressisti come Bolivia, Ecuador e Nicaragua - una settimana fa hanno indetto una riunione straordinaria, mettendosi al servizio della mediazione e hanno poi deciso l'invio dell'aereo.
 
[stampa]
 
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it