domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.02 - 06 INTERNAZIONALE
 
FRANÇAFRIQUE
Hollande a Timbuctu
ARTICOLO

ARTICOLO
Il presidente francese a sorpresa nel paese appena «liberato». Nel nord continuano i raid aerei anti-jihad
Il presidente francese François Hollande è partito ieri alla volta del Mali. Arrivo previsto stamane a Sevaré, nella stessa base militare da cui è partita l'11 gennaio scorso l'Operazione Serval. A ricevere Hollande ci sarà il presidente ad interim maliano Dioncounda Traoré, che guida un esecutivo di transizione dopo il golpe militare del marzo scorso. I due leader proseguiranno insieme alla volta di Timbuctù, dove passeranno in rassegna le truppe franco-maliane, visiteranno il centro culturale Ahmed Baba. dove nei giorni scorsi sono andati in fumo alcuni degli antichi manoscritti (meno di quanto si temeva, per fortuna) conservati nelle «biblioteche del deserto». Ci sarà forse il primo bagno di folla in terra africana per il presidente francese, osannato dalla stampa locale come «Hollande le malienne», Hollande il maliano. I due torneranno poi nella capitale Bamako per un «pranzo di lavoro». Della delegazione fanno parte il ministro degli Esteri Laurent Fabius, quello della Difesa Jean-Yves Le Drian e quello dello Sviluppo economico Pascal Canfin.
Intanto a Kidal, la città abitata in maggioranza da tuareg nel nord-est del paese, ultima «conquista» dei corpi speciali francesi, resta l'impasse sul modo di procedere. L'esercito maliano non è gradito alla popolazione, che teme vendette. Le truppe di Parigi presidiano l'aeroporto e l'aviazione continua a dare la caccia ai miliziani jihadisti nelle montagne circostanti. Dal Niger sarebbe in arrivo una colonna di 1.400 soldati ciadiani, avanguardia della missione africana a sostegno del Mali. Quella su cui conta la Francia per mantenere almeno una delle sue promesse, quella di non restare troppo tempo con le sue truppe sul suolo maliano.
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it