domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.05 - 08 INTERNAZIONALE
 
NEWS DAL MONDO
ARTICOLO

ARTICOLO
MALI
RAID FRANCESI NEL NORD
PRESO LEADER islamista
Opinione pubblica francese concentrata sull'incontro di ieri all'Eliseo tra Hollande e il vide-presidente statunitense Joe Biden, al termine del quale Parigi e Washington hanno espresso l'auspicio comune che una forza militare inter-africana venga dispiegata al più presto nel nord del Mali sotto mandato Onu. Sul terreno, dopo la trionfale visita del presidente francese a Timbuctu, è ripresa la guerra "dall'alto". Ieri e domenica i caccia francesi hanno bombardato a più riprese le montagne nei dintorni di Tessalit, 200 km a nord di Kidal. Il portavoce dell'esercito transalpino Thierry Burkhard ha parlato di raid «importanti» condotti a ondate contro i jihadisti, che hanno colpito «depositi logistici e campi di addestramento». A In Allil, non lontano dal confine con l'Algeria, sarebbe stato inoltre arrestato Mohamed Moussa Ag Mouhamed, considerato il numero tre dell'organizzazione islamista Ansar Eddine e indicato come il «reggente» di Timbuctu nel periodo in cui è stata imposta la legge coranica ai suoi abitanti.
EGITTO
Si DiMETTE IL Ministro
della cultura
Il ministro della Cultura egiziano Mohamed Saber Arab si è dimesso per protestare contro le violenze della polizia sui manifestanti nell'assalto al palazzo presidenziale di Heliopolis dello scorso venerdì. In particolare Arab ha sottolineato la sua disapprovazione per il video che mostra le violenze su un manifestante, denudato e colpito dalle forze della Sicurezza centrale. Secondo le ricostruzioni degli inquirenti l'uomo era in possesso di bottiglie molotov. Tuttavia, per la brutalità nell'arresto, i movimenti di opposizione avevano chiesto le dimissioni del ministro dell'Interno, Mohammed Ibrahim. ll presidente del Consiglio Hisham Qandil sta tentando di mediare per convincere il ministro della Cultura a ritirare le sue dimissioni. Tafferugli hanno avuto luogo anche ieri al Cairo durante il funerale di due giovani attivisti, fra i quali Mohamed Nabil el-Guendi, morto, secondo la denuncia delle opposizioni in seguito a torture.
IRAN
Storica Visita AL CAIRO
di Ahmadinejad
È la prima volta dal 1980, quando Tehran interruppe le relazioni diplomatiche con l'Egitto, che un presidente iraniano visita il Cairo. Mahmoud Ahmadinejad è atteso in Egitto per partecipare al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione islamica, previsto per mercoledì e giovedì prossimi. Non si tratta ancora di un vertice bilaterale, ma di una tappa per la distensione tra i due paesi che non hanno sedi diplomatiche reciproche. La visita avviene anche in seguito all'analoga missione compiuta a Tehran nell'agosto scorso dal presidente egiziano Mohamed Morsi e dopo vari incontri con ministri ed autorità iraniane svoltisi al Cairo. Oggetto particolarmente delicato dell'incontro è la crisi siriana che vede i due paesi su posizioni divergenti.
CISGIORDANIA
RETATA DELL'ESERCITO ISRAELIANO CONTRO HAMAS Truppe speciali dell'esercito israeliano hanno effettuato tra domenica e ieri una retata in varie aree della Cisgiordania contro attivisti veri e presunti del movimento islamico Hamas. Tra i 25 arrestati figurano tre deputati: Hatem Kafisha, Mohamed al Tal, entrambi arrestati nella zona di Hebron, e Ahmed Atoun fermato nei pressi di Ramallah. Gli ultimi arresti portano a 12 il numero dei parlamentari del Consiglio legislativo palestinese detenuti in Israele. Tra di essi c'è anche il leader di Fatah, Marwan Barghouti, condannato all'ergastolo. Intanto ieri un centinaio di attivisti hanno tenuto un raduno davanti al carcere israeliano di Ramle per chiedere la liberazione di Samer Issawi, in sciopero della fame da molte settimane per protestare contro il suo arresto. Le condizioni di Issawi sarebbero critiche.
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it