domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.08 - 06 INTERNAZIONALE
 
NEWS DAL MONDO
ARTICOLO

ARTICOLO
LA GUERRA IN MALI
Le Drian in Qatar Parigi batte cassa
Il ministro della Difesa francese, Jean-Yves Le Drian, sarà domani in Quatar per una visita di due giorni. I promessi aiuti economici e logistici del Qatar all'operazione militare della Francia in Mali saranno al centro dei colloqui con il principe ereditario Sheikh Tamim bin Hamad Al-Thani, accompagnato dal capo di Stato maggiore dell'esercito. Parigi per l'Operazione Serval ha già speso 70 milioni di euro.
CILE
Militari razzisti
in video, è bufera
Un video che mostra soldati della Marina cilena mentre intonano slogan xenofobi contro argentini, peruviani e boliviani ha provocato dure reazioni di indignazione in America latina e non poco imbarazzo nel governo del presidente Sebastian Pinera, che ha promesso di identificare e sanzionare i responsabili dell'episodio. «Ucciderò gli argentini, mutilerò i boliviani, sgozzerò i peruviani», urlano insieme i soldati, ripresi da un passante mentre correvano sul lungomare di Vina del Mar. Il video, finito sul web, ha scatenato prima la reazione del ministro della Difesa argentino, Arturo Puricelli («inaccettabile»), poi dei suo colleghi di Perù e Bolivia («xenofobo e aggressivo»), in chiaro contrasto con «la volonta' d'integrazione regionale» dei rispettivi paesi. Le autorità cilene avrebbero già identificato i soldati e hanno già annunciato una «punizione esemplare».
PAPUA NUOVA GUINEA
Al rogo 20enne
per «stregoneria»
L'edizione on line del quotidiano della Papua Nuova Guinea «The Post Courier» riporta la notizia di una ragazza di 20 anni denudata, legata in cima a un cumulo di spazzatura, torturata, cosparsa di benzina e bruciata viva perché ritenuta responsabile di aver usato la stregoneria per uccidere un bimbo di 6 anni. Il fatto sarebbe accaduto a Mount Hagen, alla presenza di una piccola folla che incitava e scattava fotografie. I presenti avrebbero anche impedito l'intervento dei vigili del fuoco intervenuti sul luogo. All'origine del rogo la morte in ospedale di un bambino di 6 anni, che poco prima aveva accusato dolori allo stomaco e al petto. I parenti del piccolo avrebbero puntato il dito contro la ragazza e a quel punto si è scatenata la vendetta. La polizia ha aperto un'indagine contro ignoti per omicidio.
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it