domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.10 - 02 LA PAGINA 3
 
Lombardia/NUOVI APPELLI AL VOTO DISGIUNTO
Montiani in campo per Ambrosoli Il Professore: «Suicidio politico»
ARTICOLO

ARTICOLO
MILANO
Cresce la pattuglia di montiani che dichiarano il loro appoggio al candidato del centrosinistra alle elezioni regionali in Lombardia, Umberto Ambrosoli. Ieri, durante la presentazione della lista Centro Popolare Lombardo che sostiene appunto Ambrosoli, alcuni candidati di Scelta civica si sono schierati dalla parte dell'avvocato contro il candidato leghista sostenuto dal Pdl, Roberto Maroni. Si tratta di Lorenzo Dellai, capolista alla camera in Trentino e degli altri candidati montiani Alessandro Soncino, Gregorio Gitti, Milena Santerini e Emanuela Baio. Hanno lanciato un appello per il voto disgiunto: a favore del Professore per camera e senato e per Ambrosoli in Lombardia. La stessa scelta era già stata espressa da Ilaria Borlotti Buitoni, capolista di Scelta civica nella regione per la camera. Nel Centro Popolare Lombardo sono scesi in campo anche gli ex consiglieri regionali fuoriusciti dall'Udc Enrico Marcora e Valerio Bettoni, oltre a Savino Pezzotta e Giorgio La Malfa.
L'idea del voto disgiunto, però, non è affatto gradita a Monti, che per ora affida a Mario Sechi il suo giudizio negativo, ma fa anche filtrare i suoi ragionamenti privati: sarebbe un danno non solo per il candidato al Pirellone dei centristi, Gabriele Albertini, ma anche per se stesso e per il voto alle elezioni nazionali. Insomma, «un suicidio politico» che lascerebbe il sistema politico invariato. Sarà questo il ragionamento che il Professore farà oggi a Milano - in un incontro con giovani e giornalisti - rischiando una spaccatura. Dal canto suo, Albertini è inviperito: dice non essere stupito della presa di posizione del gruppo di «persone ben note». E aggiunge acido: «Se pensano di dare una spinta ad Ambrosoli temo che sarà verso il baratro».
L'opzione del voto disgiunto in Lombardia non riguarda solo i montiani pro Ambrosoli, ma anche, ad esempio, cittadini che votano Ambrosoli alle regionali ma Ingroia o Grillo alla politiche. Ciò rende ancora più complicato capire chi vincerà i seggi di senatore in palio in questa regione decisiva.
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it