domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.10 - 05
 
PLAGIO IN GERMANIA
Nel 1980 aveva copiato la tesi, si dimette il ministro dell'Istruzione
ARTICOLO

ARTICOLO
Il dottorato (in filosofia) è una cosa seria in Germania. E quando il consiglio della facoltà di Düsseldorf ha deciso di revocare al ministro dell'Istruzione e della Ricerca scientifica Annette Schavan (57 anni, Cdu) il titolo di dottore di ricerca in filosofia conseguito nel 1980, il ministro ha dovuto rassegnare immediatamente le dimissioni. Il decano della Facoltà di Filosofia, Bruno Bleckmann, ha affermato che il ministro Schavan, nella stesura della tesi ha «simulato in maniera sistematica ed intenzionale prestazioni intellettuali che lei stessa non ha prodotto». C'è anche un sito che riporta, virgola dopo virgola, tutti plagi realizzati dalla candidata: schavanplag.wordpress.com. L'ha messo in rete un anonimo investigatore che ha messo in crisi il governo Merkel. Ad indurre l'università a ritirare il titolo di dottore al ministro sono state la qualità e l'ampiezza del plagio, ma anche «l'interesse pubblico alla protezione dell'onesta' del conseguimento di una qualificazione scientifica». Per il 49 per cento dei tedeschi il ministro dell'Istruzione Annette Schavan doveva dimettersi dopo essere stata accusata di plagio. Questo è il secondo episodio di tesi di dottorato copiate da un esponente di spicco dell'esecutivo tedesco guidato da Angela Merkel. Quello di Schavan è un caso molto simile alla vicenda che ha chiuso la carriera politica della star della destra tedesca, l'ex ministro della difesa Zu Guttenberg, che mette in imbarazzo la leader politica più importante d'Europa.
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it