domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.13 - 12 VISIONI
 
Being in Berlin
Il perfetto imperfetto
ARTICOLO

ARTICOLO
In un festival c'è sempre qualcosa che non funziona. Inutile vantare il meccanismo perfetto perché è impossibile. Mi fanno un po' ridere, sul Lido, nei giorni della Mostra del cinema, le lamentele sulla struttura e sulla confusione, per carità è tutto vero, e di un Palazzo nuovo ci sarebbe più che bisogno ma al di là di questo la perfezione non esiste. Difatti il pure molto organizzato festival di Berlino talvolta cade, e indovina un po'? A farlo scivolare è la sua stessa perfezione.
Sono gli effetti collaterali delle regole scandite dai responsabili di certe sale, con l'aria rigida e tronfiamente soddisfatta dei loro piccoli badge che gli conferiscono un piccolo potere. Si lo sappiamo, si deve essere puntuali, non è permesso fare una pausa a patto di non perdere le proiezioni. D'accordo ma un po' di elasticità se poi si tratta di proiezioni per soli addetti ai lavori? Non sempre la rigida osservanza è sinonimo di capacità ...
Niente da fare, Camille Claudel di Bruno Dumont pure se non sold out rimane off limits respinti da una specie di soldatina superfelice del suo compito.
Pazienza, ci sarà sicuramente qualcos' altro da vedere, la notte berlinese è limpida, freddissima ma accogliente. Marie Antoinette sorride per la festa del cinema greco che nonostante la crisi ha qui tre film e col progetto di Yorgos Lanthimos ha appena vinto il Cinemart di Rotterdam. E il Prinzess Garden davanti all'Arsenal accoglie con una zuppa calda e frammenti di conversazioni. La Berlinale è uno e mille festival, questo è il suo bello, e la sua scommessa presente e futura.
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it