domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.14 - 16 STORIE
 
Una leader per la lotta dei «capricci di natura»
ARTICOLO - a.d.g.

ARTICOLO - a.d.g.
Fra le più celebri «donne barbute» e attrazioni umane va ricordata Annie Jones Elliot, nata il 14 luglio 1865 in Virginia. Affetta da irsutismo grave, divenne una leader e guidò la protesta dei "capricci di natura", formando una specie di sindacato. Oggetto della rivolta pacifica che si concluse con un comizio a Londra erano proprio gli appellativi offensivi che scienziati e ciarlatani o impresari di circhi e fiere affibbiavano alle persone come lei. Vennero scartate tutte le definizioni e accettata solo quella di «prodigio». In effetti, il prodigio era economico, soprattutto per le famiglie. A soli nove mesi cominciò ad essere esibita da Barnum a New York come la «piccola Esaù», procurando ai suoi genitori uno stipendio di circa 150 dollari alla settimana. Divenne in seguito una fine musicista e una imprenditrice di se stessa, arrivando a guadagnare cifre esorbitanti. Suscitò molto scalpore da ragazza quando venne rapita da un frenologo, ma sembra che questa fosse una delle tante trovate pubblicitarie di Barnum. Si sposò due volte, girò il mondo, si esibì davanti lo zar e la zarina, morì a 37 anni e nel suo testamento scrisse di voler essere sepolta con i baffi tagliati. Le locandine dell'epoca che la descrivevano riportavano infatti la notizia che i suoi capelli avessero raggiunto la lunghezza di due metri e assicuravano anche che la sua barba fosse «vergine da qualsiasi colpo di rasoio». a.d.g.
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it