domenica 17 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.02.16 - 05 POLITICA & SOCIETÀ
 
news dal mondo
ARTICOLO

ARTICOLO
BUFERA SU TELECOM E FONDO CLESSIDRA
BERSANI: «troppa fretta su la7 RIFORMEREMO LEGGE GASPARRI»
Entro lunedì Telecom potrebbe vendere La7 al fondo Clessidra. Fnsi e Articolo 21 hanno lanciato l'allarme per i conflitti di interesse di alcuni consiglieri e manovre poco chiare ricollegabili a Mediaset (smentito ieri qualsiasi collegamento «diretto o indiretto» da parte del fondo Clessidra con Fininvest o Berlusconi). Pierluigi Bersani invece condivide le preoccupazioni e vede «troppa fretta nel prendere questa decisione». ll segretario del Pd ha anche promesso che nella prossima legislatura la legge Gasparri sarà riformata.
SOSTEGNO PUBBLICO-PRIVATO
allo studio l'intervento
delle fondazioni bancarie
Botta e risposta nella giornata di ieri tra il segretario della Fnsi Franco Siddi e Giuseppe Guzzetti, presidente della fondazione Cariplo e dell'Acri, a proposito del sostegno delle fondazioni bancarie al fondo per l'editoria. «Bisogna vedere - ha detto Guzzetti - erogazioni no, perché lì siamo nel profit. Ma se ci sono altri strumenti finanziari non lo so, noi abbiamo fatto tante cose. Non conosco la proposta concreta». Siddi ha subito replicato dicendosi «lieto» che il presidente delle casse di risparmio «abbia preso una prima cognizione della proposta lanciata già da un anno dalla Fnsi per un Fondo pubblico dell'Editoria finalizzato allo sviluppo, all'innovazione e alla occupazione professionale sostenuto anche da risorse messe a disposizione dalle Fondazioni bancarie». La Fnsi da tempo è dunque pronta a un incontro.
LA RIVISTA DEI VERDI
AL MENSILE «Terra»
una direzione per due
Nuova bufera sul mensile «Terra», organo della Federazione dei Verdi e destinatario di contributi pubblici per l'editoria. Il mensile ha oggi due direttori: Emanuele Giordana, che ha rilanciato e firmato il giornale fino al numero di dicembre, mai ufficialmente dimissionato, e un nuovo incaricato dai due soci - Worksys e Olisistem - subentrati nel 2012 nella società che editava «Terra quotidiano» e in seguito il mensile. Giordana, che figura ancora oggi come responsabile della testata, ha inviato una lettera al segretario della Fnsi Franco Siddi e al presidente dei Verdi Angelo Bonelli, per informarli che l'editore del magazine ha assunto un nuovo responsabile già al lavoro sul giornale e ha chiesto un intervento censorio a tutela della sua figura professionale. Ha poi diffidato l'editore dal modificare le pagine web del giornale online senza consultarlo. Dopo la pubblicazione di dieci edizioni nel 2012, il magazine ha cessato le pubblicazioni. «È stato solo per senso di responsabilità verso i Verdi e i giornalisti che ho diretto il mensile per dieci numeri - dice Giordana - e mi sarei aspettato dall'editore un atteggiamento altrettanto responsabile. Non una rottamazione nemmeno comunicata per via formale».
 
[stampa]
 
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it