EDIZIONE EBOOK
01 PRIMA PAGINA
02 LA PAGINA 3
03 LA PAGINA 3
04 POLITICA & SOCIETÀ
05 POLITICA & SOCIETÀ
06 POLITICA & SOCIETÀ
07 INTERNAZIONALE
08 INTERNAZIONALE
09
10
11
12
13
-
ARTICOLO ALBERTO SORDI
-
ARTICOLO MICHAEL MANN
-
ARTICOLO «Ora (ri) canto la nuova scena indie del pop» di Stefano Crippa
-
ARTICOLO Il malinconico corteo di Daniele Silvestri di Alberto Piccinini
-
ARTICOLO La premiata factory della ragazza comunitaria di Federico Scoppio
-
ARTICOLO la radio
-
ARTICOLO ARISTON · Serata finale con Lutz Försterr
14
15
16
Edizione html
il manifesto 2013.02.16 - 13
RON
«Ora (ri) canto la nuova scena indie del pop»
ARTICOLO - Stefano Crippa
ARTICOLO - Stefano Crippa
ASanremo Ron ci è stato quattro volte, vincendo anche nel 1996 in coppia con Tosca con Vorrei incontrarti fra cent'anni : «Quest'anno mi sembra che Fazio abbia scelto un profilo quasi minimale, privilegiando la musica e aver designato Mauro Pagani come direttore artistico depone a suo favore. In qualche modo mi auguro vinca la musica, ne siamo stati per troppo tempo orfani». Per il resto, il cinquantanovenne cantautore emiliano ha sempre preferito mantenere un profilo basso, nonostante le preziose collaborazioni e i tanti successi piazzati in classifica - per se e per altri, in quasi quarant'anni di carriera. Ron alias Rosalino Cellamare le emozioni se le va a cercare in giro per il mondo, a New York dove è stato da solo per un po' di tempo: «Sentivo la necessità di vedere il mio lavoro attraverso altre angolazioni. E così sono partito da solo per la grande mela. Alla sera andavo al Village ad ascoltare musica, sono anche salito sul palco ed è stato divertente, perché ovviamente cantavo in italiano. Tornando in Italia ho ragionato sul senso di quello che ho fatto e ho compreso che la canzone che più mi si è cucita addosso è stata Una città per cantare , che io ho solo cantato, la musica era di Jackson Browne e il testo di Lucio Dalla. E allora mi sono messo alla ricerca dei discendenti di quella musica: di Joni Mitchell, degli Eagles, la West Coast per intenderci». E li ha trovati, ascoltando pezzi di Damian Rice («il mio preferito»), Amos Le, Jamie Cullum, David Gray, John Mayer e li ha tradotti per il suo nuovo progetto discografico Way Out (Edel) uscito in questi giorni. Un album intimo, registrato in presa diretta dal salotto di casa...: «Mi ha aiutato molto la rete, dove ho potuto ascoltare centinaia di tracce. Ma ho avuto molti suggerimenti, come da Noel Gallagher che mi ha consigliato un pezzo di K'Naan che non c'entra nulla con il mio stile, lui è un rapper, ma Orgoglio antiproiettile è straordinaria». Non si è trattato di semplici cover. «Non non volevo prendere le canzoni e rifarci un testo mio, mi sarebbe sembrato quasi come sfruttarli. Ho scelto autori che, secondo me, in questo momento sanno scegliere le parole giuste. E le ho semplicemente adattate in italiano». Grazie a Lucio Dalla Ron si è affermato nel mondo della musica, e per lui - e con lui - ha scritto molti brani: «Lucio mi manca molto e così alla gente. Perché la sua arma vincente è sempre stata quella di voler sperimentare, di fare molte cose diverse: i dischi, i musical come Tosca , i lavori a teatro. Un uomo di cultura, sempre in cerca di qualche cosa che lo elettrizzasse. E nello stesso modo se ne è andato».
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah. Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
in edicola
sabato 15 diceMbre
sabato 15 diceMbre
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
di Mona Chollet
In edicola
da giovedì 13 dicembre
da giovedì 13 dicembre
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique

IN VENDITA NELLO STORE
MANIBLOG
LANAVIGAZIONE
• home • in edicola • attualità
• dossier • multimedia
• eventi • lettere • area abbonati
• abbonamenti • info • privacy
• dossier • multimedia
• eventi • lettere • area abbonati
• abbonamenti • info • privacy
ILSITO
Nicola Bruno
contatti
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
consiglio di amministrazione Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it




• 