mercoledì 18 settembre 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.09.04 - 11 CULTURA
 
INTRAMONTABILI - Greci e Latini letti e dibattuti
Un percorso alimentato dalle risorse dei Classici
TAGLIO MEDIO

TAGLIO MEDIO
Sotto la sigla «il paese più straniero» il Festivaletteratura quest'anno rivisita alcune voci della poesia greca e latina mettendole in dialogo con scrittori, poeti e critici contemporanei: per provare a verificare non solo la «tenuta» di una tradizione che non ha mai smesso di influenzare i canoni letterari ed estetici, ma, soprattutto, per fare il punto sull'immaginario del Classico oggi.
Si apre con la ormai consueta formula del «translation slam», giovedi 5, alla Sagrestia di S. Barnaba (ore 11): due grecisti di nuova generazione, Federico Condello e Andrea Rodighiero, si sfideranno in una traduzione di brani dell'Antigone di Sofocle, mentre Anna Beltrametti farà le veci dello stesso Sofocle, arbitro 'interessato' della contesa.
Sempre giovedì (stessa sede, ore 18.15), Massimo Natale dialogherà con il poeta Fernando Bandini, nella cui produzione da sempre figurano componimenti in latino: quel latino che in lui da «lingua morta» si trasforma in grimaldello per mettere a punto una instancabile ricerca formale ed espressiva.
Venerdi 6, sempre alla Sagrestia (ore 18.15), Alessandro Fo, poeta e latinista, presenterà con Roberto Andreotti la sua nuova traduzione dell'Eneide per Einaudi, che idealmente si allaccia a una staffetta di campioni di grande fortuna scolastica, da Annibal Caro a Rosa Calzecchi Onesti. Fo ha scelto di restituire il poema augusteo attraverso una versione metrica 'barbara', in grado di esaltare la 'complessa semplicità' dell'esametro epico virgiliano.
Sabato mattina si prosegue con «Alla ricerca dei Classici» in Aula Magna dell'Università (ore 11,15): Roberto Andreotti e la filosofa Adriana Cavarero dialogheranno, portando alcune testimonianze meno note del Novecento, sulla necessità di orientare la lettura dei testi antichi a partire dalle domande più urgenti che sgorgano dalle istanze del tempo presente.
Infine domenica (Sagrestia di San Barnaba, 18.15: «Il dialetto di Medea»), Federico Condello interrogherà la poetessa Franca Grisoni a proposito del suo monologo in dialetto sull'eroina tragica, che recupera, attraverso i principali interpreti da Euripide a Heiner Müller, i grandi temi di un mito che non smette di inquietare.
 
[stampa]
 
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it