mercoledì 18 settembre 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.09.07 - 10 CULTURA
 
ZEN
Una pratica antichissima, tra meditazione e pittura raffinata
BREVE

BREVE
Via della calligrafia . Shodo è il termine con cui ci si riferisce alla calligrafia giapponese e letteralmente significa la «Via della calligrafia». Scritto in caratteri cinesi, sho indica «scrittura, calligrafia», do «Via», con la V maiuscola. È il do di Tao che indica insieme disciplina e arte secondo il pensiero buddhista e che viene usato come suffisso in termini come chado, la Via del tè, bushido, la Via marziale, kado, la Via dei fiori. Tutte discipline legate al pensiero zen che venivano utilizzate in supporto alla meditazione.

Sistema di scrittura.  La scrittura giapponese trae origine da quella cinese che venne importata in Giappone con l'introduzione dei primi testi buddhisti nel VI secolo. Tuttavia, presto prese la forma di una scrittura sino-giapponese poiché ai caratteri cinesi (kanji), ideogrammi e pittogrammi, furono presto affiancati anche due sillabari fonetici autoctoni (kana): lo hiragana, corsivo e arrotondato, utilizzato per trascrivere particelle grammaticali e le parole foneticamente, e il katakana, più semplificato e dalle forme rigide, utilizzato per trascrivere termini di derivazione straniera.

Forme della calligrafia sino-giapponese. Tensho, scrittura sigillare: forma più antica, i caratteri sono squadrati perché venivano prevalentemente incisi sui sigilli o usati come scrittura decorativa Reisho, scrittura dei funzionari: una forma più semplice, sintetica e leggibile Gyosho, scrittura semicorsiva: forma di scrittura corrente Sosho, scrittura corsiva, a filo d'erba: elegante e veloce, i caratteri sono quasi legati l'uno all'altro senza spaziature intermedie. Fu lo stile utilizzato e divulgato dalle donne in epoca Heian (794-1185) Kaisho, scrittura normale: con caratteri squadrati e spigolosi.

 
[stampa]
 
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it