mercoledì 18 settembre 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.09.10 - 07 SOCIETÀ
 
FISCAL COMPACT
«Destinazione Italia» per privatizzare ancora e di più
BREVE

BREVE
Si chiama «Destinazione Italia» il progetto di privatizzazione dei «beni pubblici» annunciato domenica al workshop Ambrosetti dal presidente del Consiglio Enrico letta: «Un grande pacchetto di dismissioni e incentivazioni per favorire gli investimenti» così lo ha definito. Protagonista del piano, incentrato su investimenti per aumentare il Pil, è la Cassa Depositi e Prestiti, che svolgerà il ruolo di investitore e compratore. Fra le cessioni che si dovranno realizzare per attuare «Destinazione Italia» una riguarderebbe Snam e un'altra il 49% della stessa Cassa Depositi e Prestiti. Si vocifera di una cessione del 25,7% di Eni che, insieme al 4% del Tesoro varrebbe circa 20 miliardi.Più incerta l'acquisizione di una quota di Finmeccanica da parte di colossi stranieri. Ma lo stesso presidente di CdP Franco Bassanini conferma di lavorare ad una trattativa che coinvolgerebbe un gruppo coreano interessato a rilevare una quota di Finmeccanica. L'altra parte di «Destinazione Italia» punta a un pacchetto di semplificazioni basato sull'attrazione degli investimenti, la promozione all'estero e l'affiancamento a chi vuole investire. Il Fisco vaglia l'ipotesi di creare una sezione speciale per gli investitori esteri che realizzino piani fiscali della durata minima di 5 anni.
Infine le semplificazioni, già indicate dai Saggi come priorità: si punterà a ridurre i tempi di ottenimento per autorizzazioni e concessioni, cercando di delegare agli enti locali. Il lavoro sarà favorito attraverso la semplificazione per l'ottenimento di visti e residenza permanente per i grandi investitori.
Le misure saranno utilizzate per la prima volta nell'ambito di Expo 2015.
 
[stampa]
 
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it