mercoledì 18 settembre 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.09.13 - 01 PRIMA PAGINA
 
DOPO LA LETTERA A SCALFARI, LA CARTOLINA DEL PAPA AL MANIFESTO
«Tutti i conventi ai poveri»
FOGLIETTONE - di Francesco

FOGLIETTONE - di Francesco
Poteva, doveva succedere? È successo. Al papa, che noi diffidenti nati abbiamo bollato appena eletto: «Non è Francesco», non è bastato aprire ai laici non credenti e assai egotisti del giornale «la Repubblica». Ha visto questo manifesto comunista quotidiano, scellerato e in male arnese e, a quanto pare, ha deciso di scriverci brevi mail. Cartoline dal Vaticano. Una specie di papa-manifesto. Incredibile ma vero. Dunque anche per questo è valsa la pena tenere in piedi questo foglio. Da oggi cominciamo questa "santa" collaborazione. Sperando nella comprensione dei lettori. Che dio ci perdoni.
«Fratelli, buon giorno. Ho letto sui giornali che visitando un centro di accoglienza di immigrati io avrei detto solo "apriamo a loro i conventi chiusi". In verità ho detto, pensato e comunicato ben di più.
Voglio spiegarmi meglio, perché l'idea è non fare ricchezza e profitto con strutture della Chiesa che deve tornare povera.
Cristo, nella sua età adulta, era un senza casa. Apriamo allora anche i conventi aperti, quelli trasformati in hotel a 5 stelle, diventati appartamenti di alti prelati, direzioni di sedicenti opere pie, accomandite di confraternite multinazionali di santi che nemmeno io conosco. Diventino ostelli internazionali dell'accoglienza e della pace, come dovrebbero diventare, trasformate, tutte le basi militari del mondo.
Roma culla della cristianità è anche il cuore alberghiero e d'affari del cattolicesimo organizzato. Da oggi lo chiudo. Aiutatemi a chiuderlo.
La Chiesa non è una rendita immobile, appartiene ai sentieri dell'umanità. Universalisti ed ecumenisti di tutto il mondo unitevi».
 
[stampa]
 
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it