mercoledì 18 settembre 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.09.14 - 13 VISIONI
 
IN BREVE
La Francia investe sul cinema: l'Iva viene ridotta dal 7 al 5%
NOTIZIARIO

NOTIZIARIO
La Francia scommette ancora sulla cultura. Dal prossimo primo gennaio, l'Iva sul biglietto del cinema verrà ridotta «dall'attuale 7% al 5%», ha annunciato il ministro francese della Cultura, Aurelie Filippetti. «Auspico che ci sia un'Iva a tasso ridotto a favore della cultura. Lo abbiamo fatto per i libri e il teatro. A nome del principio di neutralità tecnologica, la Francia lo ha fatto anche per l'e-book e la stampa on-line. È una battaglia di grande importanza, ha aggiunto il ministro. L'annuncio arriva dopo che per mesi, gli addetti ai lavori del settore, temevano che il tasso intermedio (già salito dal 5,5% al 7% nel luglio 2012, tranne che per i libri e il teatro) aumentasse ancora nel gennaio 2014, come previsto per altri settori. Ora, tutti si chiedono se il taglio delle tasse sui biglietti cinematografici non indurrà gli esercenti a ridurre il prezzo di vendita per gli spettatori. La risposta arriverà con l'anno nuovo.

BRASILE TUTTE LE STAR A ROCK IN RIO
Ha aperto ieri con una performance di Beyoncé, la quinta edizione del «Rock in Rio», il megaevento musicale che per una settimana (fino al 22 settembre) presenterà a Rio de Janeiro oltre 160 artisti nazionali e internazionali. Su cinque differenti palcoscenici nella «Cidade do rock» costruita su un'aere di 150 mila metri quadrati alla periferia ovest della metropoli carioca, un parterre di star del pop e del rock che si esibiranno ogni giorno davanti a 85 mila persone. Attesi Bon Jovi, Metallica, Justin Timberlake, Alicia Keys, e per la prima volta a Rio il «boss» Bruce Springsteen.

 
[stampa]
 
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it