giovedì 19 settembre 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.09.18 - 09 INTERNAZIONALE
 
WALL STREET JOURNAL - «Sostegno» a Damasco
«I pasdaran addestrano combattenti sciiti»
TAGLIO MEDIO

TAGLIO MEDIO
I Guardiani della Rivoluzione, il potente corpo militare iraniano fedele alla Repubblica Islamica, starebbero addestrando vicino Teheran miliziani sciiti originari di diversi Paesi mediorientali per inviarli a combattere in Siria a sostegno delle truppe lealiste. Lo rivela il Wall Street Journal, citando fonti dei pasdaran e combattenti arabi e sciiti, ma anche ufficiali di alto livello delle forze armate iraniane e, inoltre, un consigliere di Hezbollah, il movimento sciita libanese alleato degli ayatollah. Dalla ricostruzione del quotidiano Usa, nelle ultime settimane bus carichi di miliziani sciiti provenienti da Iraq, Siria e altri Paesi arabi sarebbero arrivati nella base «Amir Al-Momenin» (Comandante dei Fedeli), distante circa 20 km da Teheran, dove si troverebbe anche parte dell'arsenale di missili balistici dei Guardiani della Rivoluzione. Nel campo militare - riferiscono alcune fonti che vi lavorano - i combattenti vengono addestrati dai pasdaran alla guerriglia urbana, con corsi di sopravvivenza e imparano a maneggiare armi pesanti.
L'addestramento militare, sempre secondo il Wall Street Journal andrebbe di pari passo con l'indottrinamento. Nella base, infatti, i clerici sciiti terrebbero lezioni di religione. Ai combattenti «viene detto che la guerra in Siria è come una battaglia per l'Islam sciita e che se moriranno in guerra diventeranno martiri del rango più alto», ha dichiarato un ufficiale delle forze armate iraniane che sarebbe al corrente delle attività nella base.
 
[stampa]
 
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it