B-45, a sua volta, è figlia di una coppia di volpi grige protette che vivevano in una riserva canadese in British Columbia. Il collare radiotrasmittente serve per controllarne gli spostamenti in ogni istante ed è grazie ad esso che l'associazione "Defenders of Wildlife" ha potuto dare il positivo annuncio. Che è tale perché potrebbe indicare che un processo spontaneo di ripopolazione e di estensione è in atto, al di là dei confini dei singoli parchi e riserve. Per adesso, comunque, è più probabile che B-45, la quale sembra che sia in cerca di un accoppiamento, torni sui suoi passi, dato che l'Oregon è ancora vuoto di volpi.
La reintroduzione di animali "selvaggi" e predatori non è ovviamente un processo indolore. Gli allevatori di questi stati del nord ovest hanno molto resistito e protestato, perché le loro mucche sarebbero sottoposte a nuove minacce. Una volpe, padre di nove cuccioli è stato uccisa recentemente a Red Lodge nel Montana, appena fuori del parco di Yellowstone. Un altro esemplare è stato abbattuto a Salmon nell'Idaho. Gli allevatori sostenevano che avrebbe ucciso un vitello, ma l'indagine successiva ha dimostrato che l'"assassinato" era invece nato morto.
Anche per evitare questi episodi l'associazione dei difensori della natura ha lanciato un fondo di compensazione di 100 mila dollari, per risarcire gli allevatori delle perdite subite e documentate. Nei primi mesi, secondo l'agenzia federale, i danni sono stati piuttosto limitati e il fondo ha dovuto erogare solo 70 mila dollari agli allevatori. Attualmente l'Idaho ospita 115 volpi grige, 20 delle quali hanno formato delle coppie che si spera prolifichino rapidamente. La stima degli ambientalisti è che se oltre all'Idaho anche i vicini stati del Wyoming e del Montana riuscissero a mantere durevolmente un minimo di dieci famigliole, allora la volpe grigia potrebbe essere rimossa dall'elenco delle specie minacciate di estinzione. Questa legge infatti prevede, saggiamente, che per ogni specie a rischio venga messo in atto un programma di difesa e rilancio e che, se questo ha successo, la specie venga poi tolta dalla lista.





• 