sabato 16 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Modena
 
diffusione straordinaria 25 aprile
Dati della diffusione: Modena 70 copie, Gattatico (Casa Cervi) 85 copie. Inoltre dal pranzo di Mirandola è uscito un abbonamento per il giornale
 
l'Italia che non si vede
Dal 6 marzo all'8 maggio al Teatro dei Segni di Modena
Come lo scorso anno torna la rassegna L'Italia che non si vede oraganizzata a Modena da ARCI e Circolo del Manifesto.
Si tratta di presentazioni di libri e proiezioni di film che ci possono aiutare a capire la realtà che ci circonda e nella quale viviamo questo difficile momento.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno tutti al teatro dei Segni tranne gli ultimi tre che saranno alla sala G. Ulivi all'Istituto Storico.
Tutti gli appuntamenti inizieranno puntualmente alle ore 21,00!!
 
CENA DI SOSTEGNO PER LIBERAZIONE E MANIFESTO
Sabato 21 gennaio, alle ore 20 a Modena cena di sostegno per Liberazione e Manifesto
ANTIPASTO
pomodori secchi, zucca fritta con aceto balsamico e salame
PRIMI
riso in rosso e gnocchi con dadolata di zucca
SECONDO
straccetti di pollo con uva bianca e friggione
DOLCE bensone
acqua e vino
costo € 20
Prenotazioni 
Stefano: tel. 320 4244653 stefanolugli(at)libero.it
Beniamino: tel. 335 6882173 beniaminograndi(at)libero.it 
In Italia esistono due quotidiani che narrano di un paese che altri non raccontano.Parlano di operaie e operai, di lavoratrici e lavoratori che salgono sui tetti e sulle gru, di migranti, di studenti e insegnanti, di territori violati, di popoli dimenticati, di animali maltrattati, di patriarcato e di amori diversi o forse solo di amore, di cultura e di diritti.Sono due giornali che non piacciono a un Governo che non gradisce voci fuori dal coro.Sono due giornali contro il mercato e il liberismo e per questo sono a rischio sopravvivenza.La Federazione della Sinistra di Modena e il circolo del Manifesto di Modena chiedono a tutti i democratici di contribuire a far vivere Liberazione e Il Manifesto
Sede di Rifondazione Comunista, Via Canaletto Sud 151, Modena 
 
ViaEmiliaDocFest
DOCUMENTARI ON LINE: dal 25 al 27 novembre a Modena proiezioni, dibattiti e premiazioni per ViaEmiliaDocFest
Dopo due mesi sul web, 7 mila utenti iscritti al portale (www.viaemiliadocfest.tv), oltre 5 mila voti espressi e più di 80 mila visualizzazioni, arriva a Modena, per iniziativa del Comune in collaborazione con Arci, la fase finale della seconda edizione di "ViaEmiliaDocFest", il primo Festival italiano online del cinema documentario, diretto da Fabrizio Grosoli.
Nella tre giorni modenese sarà, tra l'altro, attribuito il premio della giuria (presieduta da Giuseppe Bertolucci e formata da Lorenzo Hendel, Gregorio Paonessa, Enza Negroni e Simone Pinchiorri) che sceglierà fra tre opere finaliste: "Lettere dal deserto" di Michela Occhipinti, "Heart-Quake" di Mark Olexa e "Le White" di Simona Risi.
Già assegnato il "Premio del Pubblico Web 2011" con 905 voti espressi on line: si tratta del documentario, che sarà anch'esso presentato a Modena, "La Svolta: donne contro l'Ilva" di Valentina D'Amico, coraggiosa opera d'inchiesta sulla più grande acciaieria d'Europa.
Il programma di "ViaEmiliaDocFest" includerà quest'anno tre lavori dedicati alla cultura e alla storia del territorio: in prima visione dopo l'anteprima al Torino Film Festival: "Freakbeat", ‘road movie' di Luca Pastore attraverso i luoghi storici del beat emiliano che approda a Modena con il suo protagonista Roberto Freak Antoni; "La Guerra delle onde" di Claudia Cipriani, film documentario su Radio Praga, la radio clandestina del Pci durante la guerra fredda, raccontata attraverso la testimonianza diretta della sua annunciatrice storica, la modenese Stella Amici; "Pasta nera" di Alessandro Piva, presentato con successo all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, sull'avventura di 70 mila bambini del Sud ospitati nel secondo dopoguerra da famiglie del Nord, soprattutto dell'Emilia-Romagna. 
A Modena sarà inoltre possibile vedere quattro dei film finalisti della seconda edizione del "Doc/it professional award", premio dei documentaristi italiani al miglior film documentario prodotto tra il 2010 e il 2011, selezionati da una Academy composta da 100 professionisti del settore audiovisivo: "Cielo senza terra" di Giovanni Maderna e Sara Pozzoli; "El Sicario: Room 164" di Gianfranco Rosi; "Left by the ship" di Emma Rossi Landi e Alberto Vendemmiati; "This is my land...Hebron" di Giulia Amati e Stephen Natanson.
Il programma modenese prevede anche l'incontro con l'associazione Home Movies - Archivio nazionale del film di famiglia, che in collaborazione con Kinè presenterà alcuni estratti di opere realizzate attraverso il recupero di archivi familiari e non professionali, e la presentazione del progetto "Cultura: cibo per l'anima", realizzato dall'associazione Documentaristi Emilia-Romagna e promosso dalla Regione. 
La kermesse modenese si svolgerà nei locali del Teatro dei Segni, in via San Giovanni Bosco, e del Circolo Arci "Tube" Modena, in via del Lancillotto 10/B
La seconda edizione di  ViaEmiliaDocFest si conclude a Reggio Emilia il 28 novembre al cinema Al Corso e il 29 novembre a Parma al cinema Edison d'Essai, con le proiezioni
dei film vincitori del "Premio del Pubblico Web 2011" e del "Premio della Giuria ViaEmiliaDocFest 2011". 
"ViaEmiliaDocFest" è promosso da Pulsemedia in collaborazione con Solares-Fondazione delle arti, Arci, I Circoli de il manifesto; con il sostegno degli assessorati alla Cultura del Comune di Modena e Reggio Emilia e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
 
  
BOSNIA EXPRESS
Mercoledì 23 novembre alle ore 20.30 a Modena, presso la sala Tom Benetollo-Comitato Arci provinciale di Modena, Via IV novembre, BOSNIA EXPRESS, con la presentazione di “Saluti da Sarajevo”, nuovo libro di Luca Leone, e focus sulle nuove edizioni di “Bosnia Express” e “Srebrenica. I giorni della vergogna”.
Intervengono Luca Leone e Michela Iorio (Arci Modena); modera Francesco Zarzana.
Nel corso della serata sarà proiettato “L’angelo di Srebrenica”, film corto del regista bosniaco Ado Hasanovic.
Organizzano: Arci Modena, I Circoli de il manifesto, We support Emergency, Babylon e Infinito Edizioni.
Info: Arci Modena, tel. 059 2924701 – modena@arci.it
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it