mercoledì 18 settembre 2013
1 novembre 2012
Tenga il resto,
buon uomo
Luca Fazio
Ci sono telefonate che allungano la vita. Pronto? Sono Aldo. Ciao... So che vi serve un furgone. Forse hai sbagliato numero, questo è il manifesto. Eh!, non dobbiamo mica portare le monetine a De Corato? Beh, sì... Il mio carica due tonnellate, vi basta?
Basta, e avanza. Ma adesso fermatevi: tonnellata più tonnellata meno, in pochi giorni abbiamo raggiunto e superato la cifra che dovevamo dare all'ex vice sindaco di Milano (20.320 euro). Straordinario. Aveva vinto una causa per diffamazione accanendosi contro uno di noi, ha perso la partita più importante: ci ha restituito il gusto di tornare a lottare per un obiettivo minimo (togliere dai guai il sottoscritto) che inaspettatamente si è traformato in una battaglia politica. Non per un senso di giustizia astratto, ma per impedire un sopruso. Il messaggio ha colpito nel segno, e non ci capita tutti i giorni.
Come mai tanti lettori si sono entusiasmati per questa singolare campagna? Dare una risposta sola non è così scontato. E presto avremo occasione di riparlarne, perché vogliamo ringraziarvi di persona.
I nostri lettori sono come Aldo, si sono scatenati, hanno saccheggiato i bar a caccia di monetine, si sono messi una mano sul cuore e l'altra sull'Iban, e adesso vogliono andare fino in fondo. Unendo l'utile al dilettevole, ecco un altro miracolo qui in fondo a sinistra.
Cari e care, significa che non è finita qui. Siamo pronti ad accogliere altri chili di vile metallo per divertirci un po'. Dateci una mano, fatevi sentire, esagerate con le idee. Presto Milano si prenderà gioco del forte che straperde col debole.
Pagheremo il conto e lasceremo la mancia dopo una parata divertita, poi ci rinchiuderemo da qualche parte per una festa che più aperta non si può. Tenga il resto, buon uomo.
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
condividi  
 |  invia per email |  stampa
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it