mercoledì 18 settembre 2013
Gagliardetti e Olimpiadi
redazione
Tra i punti salienti del «decreto merito» c'è l'invenzione dello «studente dell'anno», nominato tra gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado. Ogni istituto superiore dalla prossima stagione lo sceglierà tra chi avrà i voti più alti alla maturità, a partire da 100/100, tenendo conto della media degli ultimi tre anni, dell'impegno sociale e del reddito familiare. Lo «studente dell'anno» avrà una riduzione almeno del 30% delle tasse per l'iscrizione al primo anno di università e una borsa di studio aggiuntiva oltre alla card «Iomerito» per ottenere sconti per musei e trasporti. Il concetto dello «studente migliore» viene esteso alle università:negli atenei si stileranno le classifiche dei «migliori laureati» e dei «migliori dottorati».

Dalle Olimpiadi alle Master class estive
Partecipano gratuitamente gli studenti classificati ai primi tre posti delle fasi nazionali delle Olimpiadi internazionali in matematica, informatica, fisica, chimica, filosofia, italiano e civiltà classiche.

Portfolio dello studente
Attivo dal prossimo anno scolastico, raduna i dati sul percorso scolastico in un'anagrafe nazionale. Sarà consultabile sul sito del Miur. L'obiettivo è di mettere il database a disposizione delle imprese che attivano stage e tirocini. Per le imprese che assumeranno i più bravi attingendo all'elenco sono previsti sgravi fiscali.

Performance delle scuole
Saranno valutati, e di conseguenza finanziati, gli istituti che arrestano la dispersione scolastica, promuovono la partecipazione degli alunni alle Olimpiadi internazionali, e i rapporti con «istituzioni culturali ed economiche».

Abilitazione scientifica
Uno dei punti forti della riforma Gelmini, riservata all'insegnamento universitario, viene sospeso fino al 31 dicembre 2014.

Nuovo reclutamento
Gli atenei bandiranno i concorsi per associato. Le commissioni saranno composte da esterni che valuteranno i requisiti del candidato stabiliti dall'Anvur.

Precari
Viene introdotto l'obbligo di didattica integrativa per gli assegnisti di ricerca.
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
condividi  
 |  invia per email |  stampa
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it