Mani di forbice
Gli sprechi d'Italia
consigli al Commissario
Il governo ha deciso di avviare una "spending review", cioè una revisione dei conti, della spesa pubblica con l'obiettivo di "dare la caccia" ai tanti sprechi che gonfiano le spese dello Stato.
Ad occuparsi di fare i conti sarà Enrico Bondi, che tra gli altri incarichi si è anche occupato del risanamento di Parmalat, e che ora è stato nominato Commissario straordinario.
Avrà un mese di tempo per consegnare al governo i suggerimenti su cosa tagliare.
Palazzo Chigi ha anche chiesto aiuto ai cittadini, chiedendo di inviare consigli su cosa tagliare e dove risparmiare.
Siccome speriamo che ad essere tagliati saranno gli sprechi - come d'altronde ha assicurato il primo ministro Mario Monti - e non i servizi per i cittadini, già provati dall'aumento di tasse, tariffe, prezzi e da una generale mancanza di lavoro, vi chiediamo di segnalare anche a noi gli sprechi di cui siete a conoscenza.
Costruiremo così un piccolo dossier da consegnare al governo.
Abbiamo già ricevuto molte mail: spesso i suggerimenti che date sono simili. Per questo abbiamo deciso di organizzarli per "temi". Dentro ciascuna cartella troverete le lettere che ci sono state inviate. Ovviamente spesso nella stessa lettera ci sono suggerimenti che rimandano anche ad altre cartelle: decidiamo l'accorpamento in base al tema principale che ci sembra venga segnalato dal lettore.
Vi chiediamo di evidenziare questioni generali, ma quando possibile anche casi specifici.
Per partecipare scrivete a: manidiforbice(at)ilmanifesto.it





• 