
Scommettete su di noi
e sui detenuti,
adulti e minori
e sui detenuti,
adulti e minori
Eleonora Martini 11 febbraio 2012
Se ritenete questa testata un bene comune e se pensate che la cultura e l'informazione possano aiutare più delle sbarre, fate una doppia scommessa. Su di noi e sui detenuti, adulti e minori.
Nel corso della sua lunga storia il manifesto ha sempre regalato, quando ha potuto, abbonamenti agli istituti penitenziari italiani. Vi chiediamo di farlo ancora. Se volete sottoscrivere per questa testata come bene comune del patrimonio editoriale italiano e se pensate che la cultura e l'informazione possano aiutare a volte più delle sbarre, allora fate una doppia scommessa. Su di noi e sui detenuti, adulti e minori.
Qui di seguito trovate l'elenco completo degli istituti cacerari italiani, tratto dal sito del ministero della Giustizia, e la mappa di quelli minorili curata dall'associazione Antigone. Basta intestare ed inviare l'abbonamento del manifesto all'"Ufficio educatori" della casa circondariale o di reclusione prescelta. Senza dimenticare che molti istituti penitenziari hanno anche la sezione femminile, diversa e distaccata, con un "Ufficio educatori" a sé stante. Ci sono poi gli istituti penali per i minori, gli Ospedali psichiatrici giudiziari (in via di smantellamento, per fortuna, ma solo a cominciare dal marzo 2013), le case lavoro. L'elenco è lungo, non fermatevi ai carceri più noti della vostra regione. In questi link troverete gli indirizzi postali ma anche i numeri di telefono e le e-mail per contattare ed eventualmente chiedere informazioni.
Se da noi il carcere non può ancora essere espressione di un Paese civile, portiamo almeno un pezzo di civiltà – non tanto e non solo quella del manifesto, ma quella della libera informazione che non vorremmo vedere cancellata - nel carcere.





• 