mercoledì 18 settembre 2013
Scommettete su di noi
e sui detenuti,
adulti e minori
Eleonora Martini 11 febbraio 2012
Se ritenete questa testata un bene comune e se pensate che la cultura e l'informazione possano aiutare più delle sbarre, fate una doppia scommessa. Su di noi e sui detenuti, adulti e minori.
Nel corso della sua lunga storia il manifesto ha sempre regalato, quando ha potuto, abbonamenti agli istituti penitenziari italiani. Vi chiediamo di farlo ancora. Se volete sottoscrivere per questa testata come bene comune del patrimonio editoriale italiano e se pensate che la cultura e l'informazione possano aiutare a volte più delle sbarre, allora fate una doppia scommessa. Su di noi e sui detenuti, adulti e minori.
Qui di seguito trovate l'elenco completo degli istituti cacerari italiani, tratto dal sito del ministero della Giustizia, e la mappa di quelli minorili curata dall'associazione Antigone. Basta intestare ed inviare l'abbonamento del manifesto all'"Ufficio educatori" della casa circondariale o di reclusione prescelta. Senza dimenticare che molti istituti penitenziari hanno anche la sezione femminile, diversa e distaccata, con un "Ufficio educatori" a sé stante. Ci sono poi gli istituti penali per i minori, gli Ospedali psichiatrici giudiziari (in via di smantellamento, per fortuna, ma solo a cominciare dal marzo 2013), le case lavoro. L'elenco è lungo, non fermatevi ai carceri più noti della vostra regione. In questi link troverete gli indirizzi postali ma anche i numeri di telefono e le e-mail per contattare ed eventualmente chiedere informazioni. 
Se da noi il carcere non può ancora essere espressione di un Paese civile, portiamo almeno un pezzo di civiltà – non tanto e non solo quella del manifesto, ma quella della libera informazione che non vorremmo vedere cancellata - nel carcere.
 
 
 
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
condividi  
 |  invia per email |  stampa
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it