sabato 16 febbraio 2013
Scommettete su di noi
e sui detenuti,
adulti e minori
Eleonora Martini 11 febbraio 2012
Se ritenete questa testata un bene comune e se pensate che la cultura e l'informazione possano aiutare più delle sbarre, fate una doppia scommessa. Su di noi e sui detenuti, adulti e minori.
Nel corso della sua lunga storia il manifesto ha sempre regalato, quando ha potuto, abbonamenti agli istituti penitenziari italiani. Vi chiediamo di farlo ancora. Se volete sottoscrivere per questa testata come bene comune del patrimonio editoriale italiano e se pensate che la cultura e l'informazione possano aiutare a volte più delle sbarre, allora fate una doppia scommessa. Su di noi e sui detenuti, adulti e minori.
Qui di seguito trovate l'elenco completo degli istituti cacerari italiani, tratto dal sito del ministero della Giustizia, e la mappa di quelli minorili curata dall'associazione Antigone. Basta intestare ed inviare l'abbonamento del manifesto all'"Ufficio educatori" della casa circondariale o di reclusione prescelta. Senza dimenticare che molti istituti penitenziari hanno anche la sezione femminile, diversa e distaccata, con un "Ufficio educatori" a sé stante. Ci sono poi gli istituti penali per i minori, gli Ospedali psichiatrici giudiziari (in via di smantellamento, per fortuna, ma solo a cominciare dal marzo 2013), le case lavoro. L'elenco è lungo, non fermatevi ai carceri più noti della vostra regione. In questi link troverete gli indirizzi postali ma anche i numeri di telefono e le e-mail per contattare ed eventualmente chiedere informazioni. 
Se da noi il carcere non può ancora essere espressione di un Paese civile, portiamo almeno un pezzo di civiltà – non tanto e non solo quella del manifesto, ma quella della libera informazione che non vorremmo vedere cancellata - nel carcere.
 
 
 
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
condividi  
 |  invia per email |  stampa
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it