mercoledì 18 settembre 2013
alias 9 giugno 2012
Mauro Cicaré
luciano del sette
C’è un angelo, anzi ce ne sono due, il secondo con l’iniziale maiuscola, nella vita artistica recente di Mauro Cicaré, classe 1957, marchigiano di Macerata.
Il primo angelo ha un colore insolito per le figure alate di biblico repertorio. È nero. È, come lo definisce Mauro, «Il primo, seppur sui generis, supereroe migrante della storia». È l’angelo che, con l’altro angelo dall’iniziale maiuscola, cognome Ferracuti, anch’egli marchigiano, di Fermo, scrittore «in movimento», Cicaré ha coronato, era il 2010, il sogno di ogni fumettista: disegnare, appunto, un supereroe.
Tanta audacia cromatica e di trame ha subito fruttato alla coppia il Premio Speciale Fumetti in Tv al Treviso Comic Book Festival dello stesso anno. Ma il percorso di Mauro era cominciato ben prima, quando, ricorda, « ... capisco che il fumetto non è solo Tex Willer e Zagor (che per altro ancora mi diverto a leggere) e mi innamoro perdutamente di Andrea Pazienza, Stefano Tamburini e Tanino Liberatore, tra gli anni ’70 e ’80.
Nel 1984 mi ritrovo nella banda di Frigidaire, rivista ‘rivoluzionaria’, sin dal primo numero, sotto la cura inesorabile del Robespierre del fumetto italiano, Filippo Scòzzari». Avanti così, mentre mestiere e passione crescono. Adesso, altri punti di riferimento sono Munoz e Pratt, Moebius e Tardi.
I racconti con le nuvolette firmati Cicoré continuano su varie riviste, tra cui Il Grifo, diretta da Vincenzo Mollica: l’unico giornalista televisivo a parlare e promuovere i fumetti sul piccolo schermo.
Ancora avanti, barra a dritta, con progetti realizzati insieme a musicisti come Lucio Dalla, The Gang (anch’essi, sottolinea il papà dell’Angelo Nero, fieramente marchigiani e internazionalisti), gli emiliani Paolo Nori ed Ermanno Cavazzoni. E le copertine per i libri di Stefano Benni, la rivista di letteratura Il Caffè Illustrato diretta da Walter Pedullà.
Proprio grazie a Pedullà, Cicoré incontra il Morgante del Pulci. Lo disegna a fumetti con il titolo Le avventure del gigante Morgante, di prossima uscita per le Edizioni Di di Mauro Paganelli.
Infine la tavola per il manifesto «Ferracuti ed io abbiamo realizzato questa tavola autoconclusiva in segno di solidarietà con il popolo emiliano. Noi marchigiani abbiamo ancora ben presenti, nelle gambe e nella testa, la paura, gli sconquassi e i crolli del terremoto che iniziò nel 1997 e che per un anno scandì quotidianamente e tristemente la nostra esistenza».
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
condividi  
 |  invia per email |  stampa
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it