mercoledì 18 settembre 2013
La crisi del manifesto in numeri
 Riceviamo moltissime lettere di persone che continuano a cadere nella "trappola": il manifesto vuole farsi assistere dallo Stato - sostengono alcuni commentatori - ma un giornale ha diritto di esistere solo se è in grado di sostenersi con le proprie gambe.
Abbiamo spiegato mille volte la situazione, ma vogliamo farvela vedere con dei grafici (realizzati da Giovanna Massini).
 
1) La maggior parte delle entrate del manifesto deriva dalle vendite in ediicola, dagli abbonamenti, dalla pubblicità (solo 11%) e dalle sottoscrizioni dei nostri lettori. Il contributo pubblico pesa solo per il 24% nel nostro bilancio.
 
2) Il Fondo per l'editoria ha subito una decurtazione molto seria tra il 2010 e il 2011. Ma la cosa più grave è che quel 1,1 milioni di euro non è mai arrivato. Mangiato dal decreto Milleproroghe di fine anno dopo che erano stati approvati.
 
3) La cooperativa ha messo in campo un serio programma di ristrutturazione, che in sei anni ha portato alla diminuzione dei costi del lavoro. Attualmente facciamo il giornale - o almeno ci proviamo - con meno della metà delle persone in redazione rispetto al 2006. 
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
condividi  
 |  invia per email |  stampa
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it