mercoledì 18 settembre 2013
Comprateci sul mercato oltre il mercato
 
Matteo Bartocci 28.02.2012
L'ultima curva è la più difficile. Come leggete qui accanto in un editoriale collettivo, il manifesto è entrato in una fase nuova. Commissariato come la Grecia, il giornale accetta la sfida «del» mercato senza rinunciare fino all'ultimo alla sua ragione di vita, «contro» il mercato.
Da adesso in poi, ancora più di prima, il manifesto lo "fate" voi. Tanto entra in ricavi, tanto deve uscire. Niente spese. Niente perdite. Niente crediti bancari. Poca o nulla pubblicità. Contributi statali inesigibili (quelli del 2012 li vedremo, forse, soltanto nel 2013).
E' mercato allo stato puro. Selvaggio e senza rete. Un euro in più di debiti e siamo fuori. L'edicola è la nostra prima e quasi unica fonte di difesa e di attacco. Comprateci. Se già lo fate regalateci o abbonatevi. Soprattutto diffondeteci. Diffondiamoci.
In «Recital», qualche tempo fa, un Corrado Guzzanti esilarante paragonava la sinistra italiana a un virus. Nel nostro caso vogliamo essere un germe minuscolo e benevolo dell'editoria e della politica, che contamina il diritto e la finanza. Il Corriere della sera è il più importante giornale italiano, ha molta pubblicità e vendite alte. Eppure ha centinaia di milioni di debiti garantiti dai suoi danarosi azionisti. I nostri azionisti siete voi. E le azioni valgono 1,50 euro l'una. Possono essere scambiate liberamente. Perfino regalate.
E' importante che si diffondano il più possibile.
Sul nostro sito Internet, in alto a destra nella sezione «abbonamenti», trovate tutte le informazioni per abbonarvi al giornale in tutte le sue forme: dall'agile coupon in edicola al brachicardico invio postale. Fino agli abbonamenti Web (quello mensile costa appena 20 euro, circa 75 centesimi a copia, il 50% di sconto) o la singola copia a 1 euro (33% di sconto), il link si trova subito sotto la copertina del giorno, a sinistra nella nostra homepage.
Nei prossimi giorni, infine, come abbiamo già fatto per le carceri, renderemo più semplice ed evidente la possibilità di regalare l'abbonamento a strutture prestabilite come biblioteche comunali e scolastiche, consigli di fabbrica, associazioni amiche.
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
condividi  
 |  invia per email |  stampa
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it