domenica 17 febbraio 2013
Peluffo: "I soldi
ci sono: ma pochi"
«Per quanto riguarda i contributi pubblici le risorse sono scarse. Abbiamo davanti un orizzonte di poco meno di tre anni per creare un nuovo sistema, che consenta di moralizzare i contributi. Ci sono soluzioni e proposte, compresa l'eliminazione all'origine di ogni distorsione del mercato. Dobbiamo comunque ricordare che i contributi servono al Paese per la tutela del pluralismo, un bene prezioso, e sono in linea con le politiche dell'Unione europea per la difesa della lingua italiana». Lo ha detto il sottosegretario all'Editoria, Paolo Peluffo, in occasione della presentazione dello studio della Fieg «La stampa in Italia 2009-2011». «La revisione del sistema dei contributi deve servire a selezionare le aziende meritevoli - ha aggiunto -. Abbiamo preso atto che il criterio delle copie stampate produce problemi. Puntiamo poi a favorire il passaggio dei quotidiani cartacei all'on line. Su Internet ci sono diversi modelli produttivi e tutti devono essere possibili per venire incontro alle esigenze del mercato». Per Giulio Anselmi, presidente della Fieg, «i giornali di partito non hanno titolo ai finanziamenti interni all'editoria avendo già i partiti accesso ai finanziamenti pubblici», precisando che «occorre indirizzare i contributi pubblici verso i giornali veri: per copie vendute e per numero di dipendenti con regolari contratti».
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
condividi  
 |  invia per email |  stampa
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it