mercoledì 18 settembre 2013
Resoconto della diffusione militante del manifesto
 
Liceo scientifico A. Righi 28.03.2012
 
 
Dopo che l’iniziativa aveva preso piede già nei licei Tasso e Virgilio, gli studenti del Liceo Righi non potevano perdere l’opportunità di contribuire alla lotta per l’esistenza e la resistenza del giornale. Durante l’assemblea studentesca, tenutasi la mattina del giorno 28 marzo, hanno deciso di proporre il progetto della diffusione agli studenti presenti nel cortile della sede di Via Boncompagni.
Dopo aver allestito un piccolo centro di informazione e di vendita del quotidiano e di libri di vignette di Vauro, il precursore e responsabile dell’iniziativa, lo studente del quarto anno A.M., ha presentato la diffusione militante, spiegando la storia e la condizione odierna del giornale. Gli studenti hanno mostrato subito un particolare interesse per la possibilità di avere il giornale a scuola e si sono radunati intorno al banchetto con domande e richieste.
La vendita delle venti copie ordinate è stata fulminea e la presenza dei libri di vignette di Vauro ha contribuito notevolmente alla raccolta fondi. Quelli che conoscevano già il giornale sono rimasti entusiasti del progetto e quelli che non lo conoscevano erano incuriositi e desideravano saperne di più. Tutti coloro che hanno contribuito volontariamente o tramite l’acquisto di giornale e libri hanno espresso la viva richiesta di ripetere l’iniziativa e, stavolta, con un numero maggiore di copie a disposizione.
Il promulgatore dell’iniziativa, A.M., riporta la sua impressione: “Sono rimasto veramente stupito e colpito dall’interesse generale per il giornale: non mi sarei mai aspettato una così ottima risposta. Mi ha fatto piacere vedere che i ragazzi che compravano il giornale, dopo aver letto alcuni articoli, discutevano tra di loro delle proprie opinioni; da questo punto di vista, la diffusione è stata un successo, in quanto siamo riusciti a far conoscere al maggior numero possibile di studenti il giornale e la situazione attuale del giornalismo e dell’editoria in Italia. Abbiamo firmato tutti quanti una locandina che porteremo alla redazione, per ricordare che il Liceo Righi supporta Il Manifesto”. E continua parlando di una eventuale prossima diffusione “Spero che si possa riproporre e ripetere questa giornata, estendendo la diffusione ad una settimana e con molte più copie. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato, partecipato e contribuito.”

invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
condividi  
 |  invia per email |  stampa
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it