domenica 17 febbraio 2013
 
Se il denaro uccide il pluralismo
 
André Schiffrin
Questo giornale rappresenta una risposta unica ai problemi che vengono posti alla stampa, ormai in tutti paesi del mondo. Come ho mostrato nel mio libro Il denaro e le parole, la crescita della pubblicità su Internet ha minacciato tutti i giornali tradizionali. Molti sono scomparsi o hanno ridotto in maniera drastica i propri contenuti. La formula del manifesto, che appartiene a una cooperativa di giornalisti, è una soluzione ottima, nonché la più ovvia per combattere il problema di dipendere dalla pubblicità per inseguire profitti sempre più alti.
In un periodo di crisi finanziaria è comprensibile che il governo decida di tagliare le sovvenzioni alla stampa: spesso sono state un mezzo per aiutare l'impero mediatico di Berlusconi. Ma se ha senso cancellare gli aiuti a chi ottiene già profitti, in particolare agli oligopoli mediatici, non ha senso che questo si risolva in un modo per eliminare organi di informazione minoritari. Infatti, sono soprattutto i giornali no profit ad avere più bisogno di una qualche sovvenzione pubblica, e a meritarla. Senza di esse è il pluralismo stesso della stampa a venire minacciato. Il ragionamento resta valido indipendentemente dalle idee politiche del manifesto, ma il ruolo del tutto unico e vitale che questo giornale ha per la sinistra italiana lo rende ancora più stringente.
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
condividi  
 |  invia per email |  stampa
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it