mercoledì 18 settembre 2013
 
Se il denaro uccide il pluralismo
 
André Schiffrin
Questo giornale rappresenta una risposta unica ai problemi che vengono posti alla stampa, ormai in tutti paesi del mondo. Come ho mostrato nel mio libro Il denaro e le parole, la crescita della pubblicità su Internet ha minacciato tutti i giornali tradizionali. Molti sono scomparsi o hanno ridotto in maniera drastica i propri contenuti. La formula del manifesto, che appartiene a una cooperativa di giornalisti, è una soluzione ottima, nonché la più ovvia per combattere il problema di dipendere dalla pubblicità per inseguire profitti sempre più alti.
In un periodo di crisi finanziaria è comprensibile che il governo decida di tagliare le sovvenzioni alla stampa: spesso sono state un mezzo per aiutare l'impero mediatico di Berlusconi. Ma se ha senso cancellare gli aiuti a chi ottiene già profitti, in particolare agli oligopoli mediatici, non ha senso che questo si risolva in un modo per eliminare organi di informazione minoritari. Infatti, sono soprattutto i giornali no profit ad avere più bisogno di una qualche sovvenzione pubblica, e a meritarla. Senza di esse è il pluralismo stesso della stampa a venire minacciato. Il ragionamento resta valido indipendentemente dalle idee politiche del manifesto, ma il ruolo del tutto unico e vitale che questo giornale ha per la sinistra italiana lo rende ancora più stringente.
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
condividi  
 |  invia per email |  stampa
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it