mercoledì 18 settembre 2013
 
Basterebbero le copertine
Mario Martone
Basterebbero le copertine. Da sempre sintesi folgoranti della vita del nostro paese, in molti casi assurte a vere e proprie formule politiche nazionali: «baciare il rospo» le valga tutte, dati i tempi. Basterebbero gli articoli di Rossana Rossanda, coi quali facciamo il punto su noi stessi periodicamente e ci sentiamo presi per mano nel buio. Basterebbero le pagine cultura e spettacoli, che, non si sa come, stando regolarmente fuori dal coro, riescono a formare dei canoni che poi diventano riferimento essenziale per i tutti coristi, non solo per quelli a corto di idee. 
Ma la qualità che rende unico il manifesto è di essere un punto di riferimento che evolve. Si tratta, credo, di una caratteristica inscritta nel dna di questo giornale, nato dissidente e dunque subito «dalla parte del torto».
Il tempo passa, ogni lettore ha avuti i suoi momenti di sintonia e quelli di disaccordo con le posizioni di volta prese dalla redazione, ma nessuno è andato avanti senza confrontarsi con quelle posizioni. Anche a chi non legge il manifesto capita spesso di confrontarsi con le sue posizioni senza saperlo, perché sono pensieri che girano tra chi parla, discute, ragiona sulla politica senza arrendersi alle varie forme di pensiero unico che ci zavorrano la vita. Che non si perda mai, questo prezioso riferimento per noi tutti; sono tempi questi in cui ce n'è disperato bisogno. 
E con l'occasione auguriamoci che ne vengano, di futuri, in cui dai torti si passi finalmente a qualche santa ragione.
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
condividi  
 |  invia per email |  stampa
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it