domenica 17 febbraio 2013
Fuori dal mio posto abitudinario
 
Virgilio Sieni
Avevamo cercato nei campi la radice medica che potesse purgare ogni tanto i nostri stomaci. Quello che dico è che anche i campi sono ridotti all'osso e col tempo che passa quasi mi sono scordato dell'esistenza di quell'erba. Farsi incontro all'altro senza risucchiarlo nella morsa malefica dell'acquisto, farsi incontro all'altro, soffermarsi nei suoi occhi, e salvare insieme l'aria che ci è intorno. Non ho cercato di toccarlo, ho sbagliato. Toccarlo senza offenderlo, toccarlo tangente al mio gesto: ecco, nell'apertura dello sguardo rivolto all'altro intravedo l'urgenza di cogliere la diversità che ci avvicina, nutro la speranza di essere sempre accompagnato fuori dal mio posto abitudinario. 
Nella stanza di tutti i giorni alcune apparenti marginalità giungono come avvento prezioso: in questo senso il manifesto annuncia sempre un nuovo ospite. È l'ospite che col suo sguardo apre le braccia come un angelo e ci fa intuire/adocchiare uscite credute nascoste. Serve a noi intrecciare questo sguardo che ci viene proposto diverso, perché lì troviamo spesso una voce nuova, una voce, che come il gesto, o la danza, sospende il nostro tempo per restituirlo alla riflessione.
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
condividi  
 |  invia per email |  stampa
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it