domenica 17 febbraio 2013
In mille ricordano Verbano:
"Basta aggressioni fasciste"
 
di Nicola Mastrangelo
Non era un anniversario come tutti gli altri, quello di quest'anno. Innanzitutto perché in questi giorni, per la precisione domani, fanno 30 anni da quando un commando fascista entrò in casa Verbano, legò i genitori e attese il ritorno del figlio Valerio per ammazzarlo. Poi perché, nonostante le aperture alla «pacificazione» di Alemanno, a Roma i giovani come Valerio e dell'età di Valerio (aveva 19 anni quando fu ucciso) continuano a rimanere vittime di agguati neofascisti. L'ultimo, di cui hanno fatto le spese tre ragazzi, appena una settimana fa davanti al centro sociale La Strada nel quartiere «rosso» della Garbatella. Una scia di violenza preoccupante, quella degli ultimi anni, dall'omicidio di Renato Biagetti all'uscita da una festa reggae all'accoltellamento di un attivista del Forte Prenestino fino ai raid ai concerti di Villa Ada. Non a caso, a ricordare Valerio e il fascismo di oggi c'erano non solo i militanti «storici» e come sempre la madre di Valerio, quelli che erano giovani negli anni '70, ma soprattutto tanti giovani. I centri sociali romani, a partire dagli attivisti dell'Horus sgomberato da Alemanno, hanno voluto fare le cose in grande. Per cui al termine del corteo nel quartiere (a sfilare un migliaio di persone dietro lo striscione «Un'idea non muore mai, Valerio vive»), proprio davanti all'ex centro sociale è partita una maratona musicale con gruppi come i 99 Posse e gli Assalti frontali. Anche in questo caso una decisione simbolica, contro la chiusura degli spazi sociali in una città dove gli spazi dove poter esprimersi liberamente sono sempre più ridotti. Chi era in piazza ovviamente non dimenticava il fatto che 30 anni dopo la morte di Valerio non ha ottenuto giustizia. Nessun colpevole, anni e anni di silenzi istituzionali, di bugie e isolamento della famiglia (come ha raccontato la signora Carla ieri al manifesto). E la battaglia ignorata di amici e compagni. Domani, nel giorno dell'anniversario, la settimana di iniziative si concluderà con «un fiore per Valerio». Appuntamento alle 16 davanti alla targa che ricorda il giovane davanti alla sua abitazione.
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
condividi  
 |  invia per email |  stampa
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it