mercoledì 18 settembre 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Atlante storico 2012
 
 
L'Atlante storico di Le Monde diplomatique: cento pagine, oltre un centinaio di cartine, grafici, tabelle, a soli 8,50 euro. Un grande lavoro di scavo sulla storia del Novecento
Docenti e giornalisti specializzati declinano in quattro grandi capitoli gli «anni folli» (dalla Belle époque allo sviluppo del comunismo); gli «anni neri» (dal crac del 1929 alle rovine della Seconda guerra mondiale); gli «anni rossi» (dalla guerra fredda all'emancipazione del terzo mondo); gli «anni grigi» (dallo sciopero dei minatori britannici alla crisi finanziaria asiatica).
Un lavoro di scavo tra le pieghe del Novecento e le sue domande inevase: per comprendere un'epoca di formidabili sollevamenti popolari contro le oppressioni, troppo spesso ridotta a luogo di massacri e di errori, da liquidare. Un secolo caratterizzato da sconvolgimenti sul piano demografico, scientifico e militare.
Perché crollano gli imperi dopo la Grande Guerra? Chi ha finanziato il regime nazista? Qual è stato il lato nascosto della Guerra fredda? In che modo gli operai, le donne, i popoli colonizzati hanno provato a spezzare le proprie catene, a volte con successo? Come spiegare la prima guerra in Afghanistan e quella del Golfo? 
Storici, economisti, sociologi, ambientalisti indagano temi ignorati o distorti dai media e nei libri di testo, servendosi del prezioso lavoro del cartografo. Analisi brevi e accessibili, corredate da un'ampia bibliografia (siti internet, libri e rapporti) che invita ad approfondire le ricerche. Anche per questo, l'Atlante storico può essere utilizzato nei licei e nelle università, e acquisito dalle biblioteche. Uno strumento per sostenere il nostro giornale e per tornare a riprendersi la storia.
 
L'Atlante storico non è più nelle edicole, puoi acquistarlo solo sul nostro store
 
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it