Diplò agosto
Il 17 agosto numero speciale
di Le monde diplomatique in edicola
geraldina colotti
Tutto il mese in Diplò. Quest’anno anche d’agosto.
Per la prima volta, in abbinato al manifesto, troverete un numero speciale di Le Monde diplomatique a partire dal 17 e fino all’uscita di quello successivo (il 13 settembre).
Grandi firme e reportage d’eccezione raccontano frontiere economiche e frontiere di guerra, «primavere» dei popoli e slanci artistici, e nodi storici mai sciolti davvero.
Nel ricco piatto agostano, un’inchiesta del sociologo Michel Hartmann sul mito della «classe globale». Un’analisi a tutto campo sui costi della crisi e la mobilitazione di quanti, in Europa, non sono più disposti a pagarla. Lo sguardo dei geografi Allan Popelard e Paul Vannier su Las Vegas, metropoli statunitense e capitale del gioco d’azzardo in cui tutto è smisurato, a cominciare dall’urbanismo. Di grandi progetti sul territorio che muovono profitti e interessi ma non mirano a soddisfare i bisogni delle popolazioni, parla anche il giornalista Alain Devalpo. Christian Parenti riflette invece sull’esperienza comunista in Afghanistan. Hana Jaber prevede una primavera giordana, e Nicolas Dot-Pouillard mostra come la crisi siriana divida le sinistre arabe. Alain Vicky parla della contestazione sonora in Angola. Luis Sepúlveda racconta la Spagna “saccheggiata dai suoi dirigenti”. E lo scrittore Gilles Lapouge ci accompagna tra “gli arcobaleni del nero” di Victor Hugo pittore, messi in mostra da Annie Le Brun.
Questo e molto altro fino alle pagine di Diploteca e ai suoi percorsi di lettura.





• 