mercoledì 18 settembre 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Il quotidiano del muretto
In questo film vi raccontiamo la nostra lunga storia. Una storia importante, appassionante, vissuta da donne e uomini di generazioni diverse, ma accomunate da un forte coinvolgimento politico, personale, umano. È parte della storia della sinistra italiana - delle sue dure vicissitudini, delle lacerazioni, delle speranze, delle unioni, delle divisioni, dei cambiamenti traumatici. Come l'ultimo che è avvenuto nei mesi scorsi e che ci ha segnati, tutti, facendoci vivere l'anno più difficile, e più traumatico, dal giorno in cui siamo nati, il 28 aprile 1971. Non ci lasciamo alle spalle quello che è avvenuto, tuttavia adesso è iniziata una diversa fase nella quale crediamo, guardando al futuro con fiducia, con tanto volenteroso ottimismo, con minor pessimismo dell'intelligenza.
La vecchia cooperativa è finita con la conclusione della liquidazione coatta. Un'altra, nuova, inedita avventura è iniziata grazie alla nascita di una nuova cooperativa editrice.
Per la prima volta non abbiamo debiti e vogliamo evitare quegli errori del passato che hanno provocato il fallimento della nostra impresa editoriale.
Abbiamo subito una sconfitta economica. Non politica. Non del nostro ruolo, non della nostra presenza come giornale della sinistra, non della mission che ci appartiene e che rivendichiamo.
Certo, il cambiamento strutturale ha avuto un costo. Doloroso, travagliato, segnato da rotture e separazioni con i fondatori del giornale che, nonostante impegno e volontà, non siamo purtroppo riusciti ad evitare. Tuttavia oggi, è questo il fatto più importante, con la nuova cooperativa abbiamo evitato la chiusura del manifesto. Ci abbiamo lavorato con tutte le forze. E il manifesto adesso si rinnova nella continuità e offre ai suoi lettori e sostenitori un luogo di confronto per la sinistra plurale.
Il paese vive una crisi profonda che non è solo economica. I partiti sono in crisi di credibilità e la sinistra, soprattutto quella tradizionale, subisce i pesanti contraccolpi di questa sfiducia. I giornali ovviamente risentono gli effetti negativi di questa crisi, e in particolare quelli che combattono a mani nude senza avere alle spalle partiti, padroni, o padrini. Noi dobbiamo farcela da soli. Come sempre, da più di quarant'anni. Siamo ben allenati e ben intenzionati ad assicurarne al manifesto altri quaranta.
Norma Rangeri
 
Regia Riccardo de Sanctis
Fotografia Giuseppe Mella
Assistente Salvatore Bacciu
Montaggio Francesco Tosto
Con la collaborazione di Francesca Bartoli e Alessandro Galassi
Durata 74’
Una produzione Image Pragma
 
Nelle edicole delle grandi città a 9.90 euro dal 20 giugno.
 
Si può vedere on line qui in HD. Affitta il film a 6 dollari (4,5 euro) per una settimana
 
Guarda il trailer
 
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it