Sinistra enigmistica 2012
Il manifesto si mette in gioco
Flaviano De Luca
Volete mettervi in gioco contro Monti, Draghi e Casini? Spernacchiare i grillini, sostenere Landini e fustigare i travaglini? Saper rispondere a domande su Indignati, Occupy, Bruce, No Tav, Sì viaggiare, i pirati formaggini? Allora avete bisogno di una bussola che allontani Minosse, Spread e Cenadeicretini. Una amabile lettura, compagna da ombrellone o balcone, una pubblicazione cartacea, in grado di regalare molti grattacapi e alcuni sorrisini.
Dovete assolutamente misurarvi col Nanniverba, un cruciverba tostissimo per cinefili ultramaniaci sulla falsariga dell'amato Nanni (Moretti) o con le discipline olimpiche, tratteggiate tra il lusco e il brusco, ondeggiando tra Marsiglia e il Kenya, in preparazione dell'appuntamento londinese.
E naturalmente i racconti inediti di Franco Arminio, Massimo Braucci, Ascanio Celestini, Dario Fo, Moni Ovadia più Phileas Fogg, Alessandro Silj e il giallo dell'estate - Assassinio ad alta velocità - di Maxilia.
Fareste bene perciò a procurarvi, meglio acquistare, La Sinistra Enigmistica, il supplemento di giochi, rebus, short story, vignette e varie amenità, di 48 pagine formato magazine, un sollievo estivo per le nostre sbalestrate finanze, una tassa stagionale inevitabile (quest'anno è la terza edizione), l'ennesimo pacco, doppio pacco e contropaccotto ai resistentissimi lettori, il classico cilicio che Jacopone avrebbe voluto conoscere, le pagine di giochi cerebrali che Barack sfoglia e compulsa, con la matita sull'orecchio, nello Studio Ovale (vi faremo vedere la foto dopo quelle di Hoffman, Depp, Jane Fonda e altri; non ci mettete il pensiero, però).
Affrettarsi alle edicole ma l'enigmatico supplemento rimarrà in vendita sino al 31 agosto, a 3,50 euro più il prezzo del manifesto





• 